Reflex
Reflex
Eventi

Arriva a Barletta la quinta tappa del R-Evolution Summer Festival

Dal 13 al 17 Luglio mostre, incontri con gli autori, lectures, mostre, firmati Fiof

È iniziato il conto alla rovescia per la quinta tappa di R-Evolution, pronti a proseguire il grande successo delle precedenti tappe Lanciano e Minturno e delle precedenti edizioni nella città di Barletta. E dunque il 13 Luglio alle 21.00 presso il Ristorante Dadà, litoranea di Ponente, si apriranno i lavori con un interessantissimo incontro con l'autore Francesco Mosca, vincitore del Gold al PX3 Grand Prix de la photographie di Parigi, nonché uno dei quattro italiani ad aver conseguito la prestigiosa qualifica MQIP Master Qualified Italian Photographer. Francesco presenterà il suo nuovo libro "L' Amore non ha radici".

Il 14 luglio serata dedicata alle tematiche sociali, incontro con due autori dalla sensibilità straordinaria, con due progetti altrettanto straordinari. Presso il Circolo Tennis di Barletta, incontreremo Danilo Balducci e Nicolas Tarantino. Danilo Balducci ci presenterà il suo ultimo progetto: "Another step and you're elsewhere" sulla rotta dei balcani. Progetto realizzato sul percorso dei Migranti a Idomeni. Nato a L'Aquila nel 1971 è sempre stato affascinato dalla fotografia e dal potere comunicativo delle immagini. Reportage e fotografia sociale sono i suoi interessi principali. Diplomato presso l'Istituto Superiore di Fotografia e comunicazione integrata di Roma è professionista dal 1998. Docente di fotografia e reportage presso l'Accademia di Belle Arti di L'Aquila. Fornisce regolarmente immagini ad agenzie fotografiche italiane ed estere. Nicolas Tarantino é nato a Milano nel 1968. Da anni documenta grandi eventi di massa, realizzando reportage in Europa e in Asia. Dal 2013 collabora con la Lega del Filo d'Oro. Le sue fotografie compaiono in numerose campagne di raccolta fondi dell'associazione su stampa, web e televisione. Ha seguito per anni l'evoluzione urbanistica di Milano per conto di importanti studi fotografici in vista di Expo Milano 2015 di cui ha seguito lo sviluppo della fase di costruzione documentando in particolare come fotografo ufficiale diversi padiglioni tra i quali Stati Uniti, Germania, Messico, Spagna, Svizzera e Kuwait. Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e quotidiani quali 6Mois, Daily Telegraph, Vanity Fair, Vita, Corriere della Sera, Repubblica, Panorama. Vive e lavora tra Milano e Nizza. Nicolas presenterà il suo progetto "The sound of Darkness" patrocinato da "La lega del Filo d' Oro". La Lega del Filo d'Oro dal 1964 è impegnata nell'assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento in famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi, totali o parziali, e pluriminorati psicosensoriali. La Lega del Filo d'Oro è presente sul territorio nazionale con cinque sedi residenziali a Osimo, Lesmo, Molfetta, Modena e Termini Imerese e con le sedi di Roma, Napoli e Padova per i servizi territoriali.

Venerdì 15 luglio ore 20.30 presso il Circolo Le Ture, incontro con l'Autore Rinaldo Alvisi e lo scrittore-autore Francesco Lodato. Fotografia, parole, musica: tre modi di realizzare un'immagine. Fotografie e testi di Rinaldo Alvisi. Musica e voce di Francesco Lodato. Rinaldo Alvisi, un tempo fotografo, scrittore nel tempo che rimane, presidente del Comitato scientifico del FIOF. Francesco Lodato, cantautore a tempo perso, scrittore nel tempo ritrovato, è membro del Comitato scientifico del FIOF. A seguire serata jazz. Sabato 16 luglio ore 20.30 presso Lido Bagno 27 Litoranea di Ponente Incontro con l'autore Andrea Rossato. A seguire, incontro con Angelo Ferrillo & Angelo Cucchetto. Fotografia di strada: una mutazione di genere?

Il Festival si concluderà nella splendida cornice del Castello Svevo Di Barletta, domenica 17 luglio. La serata si aprirà alle ore 20.30 con la presentazione del libro ISP – Italian Street Photography - la Fotografia di strada in Italia. Progetto editoriale che rappresenta il frutto di un lavoro sulle città italiane dell'omonimo collettivo di fotografi street. Il libro, curato da Benedetta Donato, presenta 15 storie realizzate da altrettanti autori protagonisti del collettivo nel 2016 e realizzati nelle maggiori città Italiane. A seguire incontro con l'autore Antonio Gibotta alle ore 21.30 Antonio, nel 2007 si diploma in Maestro d' Arte sezione arte della grafica pubblicitaria e della fotografia. Al centro del suo obiettivo ci sono l'uomo e l'attualità delle tematiche sociali. Negli ultimi anni ha esposto a New York, Francia, Cina, Bruxelles,Italia. Nel 2010 ottiene la GOLDEN CAMERA AWARD dalla Federation European Professional Photographer (categoria reportage), in seguito ottiene la prestigiosa QIP, QEP, e infine la prestigiosa MQEP (Master Qualified European Photographer, che certifica la più alta qualità di Fotografo Europeo, ad oggi sono solo 51 i fotografi Europei che hanno ricevuto la qualifica). Ospite d' onore Chiara Samugheo.

Da non perdere le mostre fotografiche che saranno allestite durante tutto il periodo, nelle splendide locations di Palazzo della Marra, Castello Svevo, Palazzo del Real Monte di Pietà (Prefettura) Cantina della Disfida e che vedranno, fra i protagonisti: Chiara Samugheo, Eolo Perfido, DDIArte, Catia Mencacci, Danilo Balducci, Nicolas Tarantino, Rinaldo Alvisi, Antonio Gibotta, Roberto Colacioppo, Mimmo Ricatti, Giuseppe Savino, Niko Giovanni Coniglio, Luigi Grieco, Patrizia Burra, Nunzia Borrelli, Francesco Mosca, Alberto Cicchini, Mario Vitolo, Gianpiero Di Molfetta, Michele Abriola, Damiano Lamonaca, Andrea Rossato, Daniela Ciriello, Antonella Dargenio, Caffè Fotografico, Claudia Canale, Ruggiero Di Benedetto.
  • Fotografia
  • Estate barlettana
  • R-evolution
Altri contenuti a tema
Mr.Rain in concerto a Barletta il 7 agosto Mr.Rain in concerto a Barletta il 7 agosto Si svelano altri artisti attesi per la prossima estate
1 Festa patronale ed eventi nel fossato, «come verrà gestita la concomitanza?» Festa patronale ed eventi nel fossato, «come verrà gestita la concomitanza?» Intervengono Gennaro Rociola e Antonello Damato (Lista Emiliano Sindaco di Puglia)
Sanremo 2024, il fotografo barlettano Joseph Cardo firma la maxi copertina di Vanity Fair Sanremo 2024, il fotografo barlettano Joseph Cardo firma la maxi copertina di Vanity Fair Tutti gli artisti in gara immortalati in un numero speciale della rivista già in edicola
"Viva il Natale", al via il contest fotografico di BarlettaViva "Viva il Natale", al via il contest fotografico di BarlettaViva Una nuova iniziativa per celebrare la magia delle feste: per i vincitori in omaggio l'ingresso per "Christmas Wonderland" al castello
Niente bando per l'estate barlettana, «la cultura è un diritto di tutti» Niente bando per l'estate barlettana, «la cultura è un diritto di tutti» La nota di Coalizione Civica sugli eventi estivi: «Affidate importanti somme di denaro a pochi sporadici eventi»
9 A Barletta fa tappa l'RDS Summer Festival A Barletta fa tappa l'RDS Summer Festival Appuntamento il 14 e 15 luglio, tra gli ospiti Elettra Lamborghini e i The kolors
“Libere dalla violenza”, a Barletta un percorso fotografico per sensibilizzare “Libere dalla violenza”, a Barletta un percorso fotografico per sensibilizzare L’esposizione nella galleria del Curci sarà visitabile sino al 12 giugno
Tutto pronto per l’estate barlettana Tutto pronto per l’estate barlettana Si parte giovedì con lo “Spilla beer fest”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.