Giunta Cascella
Giunta Cascella
Politica

Approvata la delibera per il programma triennale dei lavori pubblici 2015-2017

La Giunta risponde ai bisogni primari della comunità

Si è svolta oggi a Palazzo di Città una riunione straordinaria della Giunta comunale per l'esame e l'approvazione di una delibera riguardante l'adozione dello schema del Programma Triennale dei lavori pubblici 2015-2017 e del relativo Piano annuale 2015. L'Amministrazione potrà così da una parte procedere alle correlate scadenze del bilancio di previsione per il 2015, dall'altro cogliere ogni condizione per candidare progetti ai bandi attuativi del Programma Operativo che la Regione Puglia dovesse emanare, nella fase conclusiva della attuale programmazione e in vista della nuova 2014-2020, a favore di iniziative di "sviluppo territoriale" e di "sviluppo urbano sostenibile".

In continuità con il Programma triennale degli investimenti comunali 2014-2016, la nuova configurazione di schema cerca di rispondere alle necessità e ai bisogni primari della comunità in termini dinamici e flessibili, accogliendo le proposte progettuali finanziariamente sostenibili che potranno di volta in volta contribuire a migliorare i servizi, a incrementare la qualità dell'ambiente e del paesaggio e a mettere in sicurezza il patrimonio.

E' stato, in particolare, tracciato l'assetto di due grandi ambiti territoriali della città e della sua infrastrutturazione, con interventi che partono dall'adeguamento della rete pluviale e dei relativi scarichi a mare. Il primo ambito riguarda la messa in sicurezza e il recupero dell'area che collega il centro storico al mare, a partire dalla prosecuzione dell'intervento sulle Mura del Carmine annesse al bastione del Paraticchio, così da prevedere una più sicura e organizzata discesa a mare e favorire la ricostituzione di aree a parco urbano nel più complessivo disegno di valorizzazione del patrimonio urbanistico consolidato della città.

L'altro importante ambito d'intervento è stato individuato a cavallo della ferrovia dove, grazie all'avvio del programma per la soppressione e il superamento di tutti i passaggi a livello, si potrà puntare al ricongiungimento delle due parti di città con la riqualificazione e la integrazione urbanistica delle nuove aree, assicurando maggiore fluidità e rapidità negli spostamenti. A ciò si aggiunge la riconversione dell'ex Tribunale come polo della sicurezza comprendente gli uffici del Giudice di Pace e del Comando dei Vigili Urbani. La messa in sicurezza dei beni storico-artistici come i conventi di S. Antonio e S. Lucia e degli edifici dell'area dell'ex Distilleria completeranno l'ambito degli interventi.

I progetti del programma triennale saranno oggetto di un monitoraggio continuo e di una costante revisione, per un aggiornamento anche delle priorità strategica, di cui si darà puntualmente e tempestivamente conto al Consiglio comunale.
  • Lavori pubblici
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
Realizzazione rete fibra ottica e lavori sul verde pubblico a Barletta: le ordinanze Realizzazione rete fibra ottica e lavori sul verde pubblico a Barletta: le ordinanze Tutte le vie coinvolte
Nuova 167, caduta la targa stradale in memoria di Tommaso Capossele Nuova 167, caduta la targa stradale in memoria di Tommaso Capossele «Quali tempi per questo cantiere stradale fermo da settimane?»
Lavori sulle vie Ponchielli e Mercadante: ordinanza dell’Ufficio Traffico Lavori sulle vie Ponchielli e Mercadante: ordinanza dell’Ufficio Traffico Tutti i dettagli
Rimpasto giunta, Vito Tupputi: «Porcelluzzi figura autorevole, ma non è mia espressione» Rimpasto giunta, Vito Tupputi: «Porcelluzzi figura autorevole, ma non è mia espressione» La nota del consigliere comunale
Con Mele e Porcelluzzi si rimodula la giunta di Barletta: ecco tutte le deleghe Con Mele e Porcelluzzi si rimodula la giunta di Barletta: ecco tutte le deleghe Grandi eventi insieme a sport a Magdala Spinazzola. La delega all'ambiente va a Lucia Ricatti
Viabilità, sulla SP 21 “Salinelle” interventi per 740mila euro Viabilità, sulla SP 21 “Salinelle” interventi per 740mila euro Lodispoto: «Lavori in corso per riqualificare il piano viabile, la segnaletica e i guard-rail»
Green Park, Doronzo: "Lasciarlo in queste condizioni è da irresponsabili" Green Park, Doronzo: "Lasciarlo in queste condizioni è da irresponsabili" Il commento del consigliere comunale dopo il sopralluogo della I Commissione
Al via i lavori di rifacimento delle strade cittadine a Barletta: tutti i dettagli Al via i lavori di rifacimento delle strade cittadine a Barletta: tutti i dettagli Interventi in via Leopardi, via degli Ulivi, via Lattanzio e via delle Querce. Attesa l’autorizzazione regionale per via Giuliani
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.