Cantiere sequestro
Cantiere sequestro
Cronaca

Appalti truccati, in carcere un barlettano a Pescara

Il 58enne capocantiere arrestato per truffa aggravata

In carcere, su disposizione del gip Guido Campli, sono finiti Franco D'Intino, 59 anni, funzionario della Asl e responsabile unico dei lavori finiti nel mirino della magistratura, Giulio Piancone, di 56 anni, imprenditore della provincia di Foggia, e Giacomo Piscitelli, di 58 anni, di Barletta, responsabile del cantiere e dipendente di Piancone.

Piancone e' in carcere a Foggia. Ai domiciliari ci sono, invece, Alfonso Colliva, di Pescara, di 51 anni, e Damiana Bugiani, di 52 anni di Pescara, due liberi professionisti che sono direttori dei lavori nell'appalto incriminato. Il pm e' Gennaro Varone. Tra gli indagati c'e' anche il manager della Asl, Claudio D'Amario. Le indagini riguardano la ristrutturazione e messa a norma di tre piani della palazzina rossa dell'ospedale di Pescara, dove sono raggruppate ostetricia e ginecologia. L'appalto (importo iniziale tre milioni di euro) e' stato aggiudicato nel 2007 a un'associazione temporanea composta da due imprese ed e' stato proprio uno dei due imprenditori, della provincia di Foggia, a presentarsi a novembre alla squadra mobile di Pescara per segnalare che c'era qualcosa che non andava. L'imprenditore arrestato - ha spiegato il dirigente della squadra mobile, Nicola Zupo - dettava legge per l'appalto, stabiliva i costi, si occupava direttamente della contabilita' che poi veniva solo firmata da D'Intino (che era responsabile unico del procedimento) e dai direttori dei lavori, i quali erano quindi solo "delle pedine nelle sue mani" - ha detto sempre Zupo.

D'Intino ha beneficiato gratuitamente, a spese della Asl di Pescara, della ristrutturazione del bagno di casa e della sistemazione di alcuni infissi, sempre a casa sua, fatturati alla Asl. I due direttori dei lavori hanno beneficiato invece della erogazione delle parcelle in cambio di lavoro non svolto perche' ad occuparsi di tutto era l'imprenditore arrestato. I due hanno sostituito due direttori dei lavori nominati in precedenza e poi rimossi. Le indagini, che non sono finite, si sono basate su una serie di documenti e su una grossa mole di intercettazioni. D'Intino deve rispondere di corruzione aggravata per atti contrari a doveri d'ufficio, cosi' come Piancone e Piscitelli. Piancone Piscitelli e D'Amario rispondono di falso. Gli arrestati rispondono di concorso per falso. Colliva e Bugiani rispondono di corruzione aggravata per atto contrario a doveri di ufficio. D'intino e Piancone rispondono di truffa aggravata a danni dello Stato.

La ditta di Piancone si chiama 'Cre impianti tecnologici'. Il costo dei lavori, mai terminati, e' lievitato a dismisura a causa delle varianti milionarie.
  • Arresto
  • Truffa
Altri contenuti a tema
Canosa di Puglia: smascherato finto sacerdote, truffe in tutto il sud Italia Canosa di Puglia: smascherato finto sacerdote, truffe in tutto il sud Italia Sono stati riscontrati raggiri in Abruzzo, in Basilicata, nella provincia Bat e di Bari
Intascavano bonus su lavori mai eseguiti, la Finanza di Barletta scopre la truffa Intascavano bonus su lavori mai eseguiti, la Finanza di Barletta scopre la truffa Tutti i dettagli nella conferenza stampa convocata questa mattina
Truffa a Barletta, la storia di nonna Emanuela a Pomeriggio Cinque Truffa a Barletta, la storia di nonna Emanuela a Pomeriggio Cinque Le telecamere di Mediaset in città per l’episodio ai danni di un’anziana, ingannata dal “finto nipote”
Truffe su WhatsApp, sui social e di persona: i chiarimenti dei Carabinieri Bat Truffe su WhatsApp, sui social e di persona: i chiarimenti dei Carabinieri Bat L'intervista al Comandante Provinciale dell’Arma Galasso per capire come comportarsi di fronte al messaggio "per salvare un parente in difficoltà"
Bonus edilizi, nel mirino anche commercialisti della Bat Bonus edilizi, nel mirino anche commercialisti della Bat L'operazione della Guardia di Finanza partita da Brescia
1 Anziana truffata a Barletta, arrestati in quattro dalla provincia di Napoli Anziana truffata a Barletta, arrestati in quattro dalla provincia di Napoli I malfattori hanno adoperato una delle classiche strategie fingendo di conoscere il figlio della donna
Truffe ai danni degli anziani, come difendersi? Truffe ai danni degli anziani, come difendersi? Un incontro con la Polizia di Stato nella chiesa di San Paolo Apostolo per approfondire la tematica
Truffa online, si fingono il vescovo di Trani per estorcere denaro Truffa online, si fingono il vescovo di Trani per estorcere denaro La Curia mette in guardia i destinatari: «Si consiglia di cestinare e darne avviso»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.