Violenza Donne
Violenza Donne
Associazioni

“Amore criminale” per raccontare la violenza di genere

L’Osservatorio “Giulia e Rossella” incontra l’autrice Matilde D’Errico

La violenza di genere come argomento di cui discutere, su cui legiferare, di cui scrivere e raccontare storie vere, sia in un libro di successo che in televisione attraverso un programma di approfondimento; l'autrice del testo e della trasmissione televisiva omonima in onda su Raitre "Amore Criminale", Matilde D'Errico, si è incontrata con l'Osservatorio "Giulia e Rossella" ieri pomeriggio nell'emeroteca presso la biblioteca comunale "S. Loffredo", un incontro patrocinato dal Comune di Barletta. L'Osservatorio, gestore dal 1999 del centroantiviolenza presso piazza Aldo Moro a Barletta, continua nel proprio impegno sociale di grande valore per il territorio entrando a far parte negli ultimi anni della rete nazionale Di.re. che mette in collegamento i centri antiviolenza di tutto il territorio; importante anche l'attività di prevenzione nelle scuole e l'attività in rete con le forze dell'Ordine e le autorità locali.
"Romanzo Criminale" alla Biblioteca comunale
Matilde D'Errico già dal 2007 ha cominciato a far emergere il dramma della violenza sulle donne in televisione e in otto anni ha portato sullo schermo centinaia di storie vere - storie di vittime soprattutto, ma anche di chi, nonostante gli abusi, gliel'ha fatta: «Poter parlare di una questione così delicata e importante si è trasformato in un vero e proprio servizio pubblico: tantissime donne scrivono alla redazione e noi provvediamo a smistare a chi di dovere e di competenza, in particolare ai vari centri antiviolenza territoriali, le segnalazioni». Il fenomeno ha acuito le sue dimensioni e la sua efferatezza col passare del tempo, ma per fortuna la consapevolezza del problema e la legge sullo stalking favoriscono il contrasto del fenomeno, favorito soprattutto da prevenzione e informazione; la psicologa del centroantiviolenza di Barletta, Claudia Ciccarelli, che ha introdotto e moderato l'incontro, ha offerto i dati di crescita numerica delle utenti dello sportello barlettano, ricordando che dal 1999 le utenze sono decuplicate.

Un sentito ringraziamento all'Osservatorio, di cui è presidente Tina Arbues, da parte dell'assessore alle Politiche Sociali, Anna Rizzi Francabandiera, per l'essenziale impegno nel comune di Barletta, annunciando il rinnovo della convenzione inserita nel prossimo Bilancio: «Non possiamo permetterci di perdere il contributo fondamentale di questa associazione». È intervenuta anche Giulia Sannola, funzionario referente dell'assessorato regionale al Welfare, ritenuta "vero punto di riferimento per l'operato del centro antiviolenza", descrivendo dettagliatamente l'impegno della Regione, anche negli anni precedenti, per un pratico sviluppo dell'operato nei centri antiviolenza sul territorio, anche soprattutto con fondi di sostegno economico a tali attività. Tale assessorato regionale ha promosso la L.R. 29/2014 ("Norme per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e dell'autodeterminazione delle donne") per poter consentire alle Istituzioni di intervenire più concretamente. Finalmente oggi esiste un Piano operativo antiviolenza su tutto il territorio nazionale.

La conferenza ha fatto seguito all'incontro di venerdì pomeriggio con la stessa autrice presso l'Ordine degli Avvocati di Trani.
  • Servizi Sociali
  • Regione Puglia
  • Centro antiviolenza
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
Contributo "Fitto casa", nessun bando per il 2022 Contributo "Fitto casa", nessun bando per il 2022 Nessun finanziamento Statale o regionale
Accoglienza temporanea soggetti fragili, ecco il bando Accoglienza temporanea soggetti fragili, ecco il bando La nota dell’amministrazione comunale
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi «I giovani hanno bisogno di parlare, confrontarsi e capire cosa c’è dietro la violenza»
25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» 25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» Una proposta creativa con uno speciale allestimento artistico a cura degli studenti dell'IISS "De Nittis"
Avviso pubblico per il superamento del Digital divide Avviso pubblico per il superamento del Digital divide Possibile presentare le domande da oggi fino al 22 novembre
16 Centro antiviolenza comunale affidato all'osservatorio "Giulia e Rossella" Centro antiviolenza comunale affidato all'osservatorio "Giulia e Rossella" Vinto il ricorso al Consiglio di Stato
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.