Raffaele Corvasce, Legambiente Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Raffaele Corvasce, Legambiente Barletta. Foto Ida Vinella
Associazioni

Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più»

La nota divulgata dal presidente Corvasce: «Occorre combattere nei tempi giusti, anche fuori dalle telecamere»

«Ci corre l'obbligo spiegare alcune cose su quanto sta accadendo, il percorso intrapreso da tempo e il nostro modus operandi, anche se chi ci conosce non ha bisogno di spiegazioni e i nostri detrattori non si sforzeranno di capirlo». Sono le parole che si leggono nella nota di Legambiente Barletta, condivisa dal presidente Raffaele Corvasce.

«Ci spendiamo da anni per il verde pubblico, per una sua corretta gestione e un livello adeguato di manutenzione, abbiamo piantato centinaia di alberi e non ci siamo mai risparmiati su questo argomento. Oggi sono in molti a disperarsi per una situazione di allarme che denunciamo da anni, ma combattere nei tempi giusti, fuori dalle telecamere e dai primi piani richiede impegno e poco tornaconto personale...in pochi sono disposti a farlo.

Non vuole essere una critica, ma se i tempi della burocrazia sono lenti, quelli della presa di coscienza della cittadinanza lo sono molto di più. Come sempre accade si arriva alla camera ardente per capire che c'è stato il morto (chiediamo scusa per il paragone).
Siamo stati sommersi di messaggi e telefonate per una situazione che aveva poche speranze, o nulle, di essere modificata ma non siamo stati in "ferie", come qualcuno ha simpaticamente alluso, e non siamo stati con le mani in mano.
Certe battaglie le abbiamo combattute e superate da un po' mentre oggi siamo, probabilmente, all'alba di un nuovo percorso qualitativamente di gran lunga migliore, un modo più consono e adeguato di lavorare per una città che merita di più sotto questo profilo, ma non solo questo (non guardate il dito ma alla luna).

Abbiamo lavorato e continuiamo a farlo per cambiare le cose e lo facciamo criticando, denunciando, ma allo stesso tempo proponendo nuovi percorsi e offrendo idee per invertire la rotta; ci spendiamo sempre e solo per la città!

Una frase che ci piace molto è: "non chiedere cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese". Ecco noi lo abbiamo sempre sostenuto, il cambiamento comincia da noi...senza delegare nessuno.

La foto pubblicata (scattata su via Vitrani qualche anno fa) mostra lo scempio che negli anni ci ha consegnato il risultato di oggi, alberi ridotti a veri e propri candelabri vegetali; abbiamo inoltre postato un video di qualche tempo fa che mostra di cosa sono fatti i nostri alberi all'interno. In questi momenti sarebbero servite le "sommosse popolari" e non quando il danno è irreversibile!».
  • Verde pubblico
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
6 Cambia volto l'area urbana  di via Pappalettere Cambia volto l'area urbana di via Pappalettere La nota dell'amministrazione comunale
1 Movimento AMICO: verde a rischio nel quartiere Medaglie d'oro Movimento AMICO: verde a rischio nel quartiere Medaglie d'oro Carli: «Situazione critica»
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
26 Nasce un nuovo parco urbano nella zona 167 Nasce un nuovo parco urbano nella zona 167 Più di 100 alberi saranno posizionati tra via Leonardo da Vinci e via Paolo Ricci
1 Verde pubblico, in arrivo nuovi alberi in via Vitrani Verde pubblico, in arrivo nuovi alberi in via Vitrani Piantumazioni anche in viale Regina Elena e via Baccarini
Vento forte, caduti diversi alberi in viale Regina Elena Vento forte, caduti diversi alberi in viale Regina Elena Un tronco si è abbattuto su alcune auto nella notte: nessun ferito
1 «Il verde che non c'è», una riflessione del comitato Alberi per la Vita - Barletta Green «Il verde che non c'è», una riflessione del comitato Alberi per la Vita - Barletta Green Nonostante i benefici, si parla di una crescita ancora troppo lenta
28 Compensazione del verde su via Misericordia Compensazione del verde su via Misericordia Piamtumati da Timac 25 oleandri
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.