Vino
Vino
Eventi

Agro Soccorso 2017: la quarta edizione del corso sulla sicurezza sul lavoro

Prevenzione e sensibilizzazione sulla sicurezza del lavoro degli agricoltori locali

L'Associazione Alba Trapiantati, donatori organi, tessuti e cellule Onlus di Barletta è lieta di presentare la IV Edizione dell'Agro Soccorso 2017, ideato e pensato dal presidente Amelio Paparella, trapiantato di fegato, in collaborazione con l'Associazione Operatori Emergenza Radio O.E.R. sezione di Barletta, che anche quest'anno, come consuetudine, si svolgerà presso la sala di imbottigliamento della Cantina Sociale di Barletta nelle giornate di oggi e domani, venerdì 28 e sabato 29 aprile 2017 a partire dalle ore 17.

L'Agro Soccorso è un corso rivolto agli agricoltori locali presenti sul territorio della Bat pensato per informare, educare e sensibilizzare circa le tematiche prettamente legate alla sicurezza sul posto di lavoro, al codice della strada da rispettare nel moto da casa in loco, spiegando la modalità attraverso cui affrontare rischi e pericoli di varia natura che possono verificarsi all'interno delle campagne, dalle fratture e lussazioni, alle inalazioni di veleni/fitosanitari, dalla perdita di conoscenza sino all'uso scorretto delle trattrici sprovviste di regolamentazione normativa o non adeguate al transito su strada, tale da provocare incidenti pericolosi e fatali.

Ad affrontare le tematiche succitate ci sarà un team scientifico formato da referenti che operano quotidianamente nell'ambito sanitario oltre che della sicurezza e dell'emergenza, a partire dal Dott. Francesco Paolo Maffei, Coordinatore 118 Asl Bat, la Dott.ssa Teresa Bizzoca Cdl infermiera soccorritrice 118 di Barletta, il Dott. Vincenzo Ciniero, Ispettore Spesal Asl Bat e infine il Dott. Oronzo Laghezza Avvocato ed esperto in sicurezza stradale. La due giornate sarà caratterizzata non solo dall'esposizione teorica delle nozioni e dei concetti fondamentali legati all'evento tanto quanto dalla formazione di gruppi di lavoro attraverso cui verranno sviluppate delle simulazioni con il supporto di presidi ospedalieri per concretizzare e verificare praticamente quanto appreso durante le varie lezioni.

A conclusione dell'evento sarà rilasciato ad ogni singolo agricoltore presente un attestato di partecipazione. La moderazione dell'evento è affidata alla Dott.ssa Lucia Delvecchio.
  • Agricoltura
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Progetto Civico Italia - Barletta, il Dipartimento Sicurezza e Legalità ad Antonio Corvasce Progetto Civico Italia - Barletta, il Dipartimento Sicurezza e Legalità ad Antonio Corvasce Passaggio chiave per le strategie sulla tutela della comunità, la sicurezza e il contrasto alla criminalità locale
Un aiuto concreto a Giuditta, dopo l'aggressione a Parco Rossani: l'iniziativa della Stanza Divina Un aiuto concreto a Giuditta, dopo l'aggressione a Parco Rossani: l'iniziativa della Stanza Divina La nota della presidente regionale della Stanza Divina, Agata Oliva
Vento e mare mosso a Barletta: il coraggio del giovane Francesco salva due bagnanti Vento e mare mosso a Barletta: il coraggio del giovane Francesco salva due bagnanti Ieri, presso il lido Helios, l'intervento di salvataggio del giovane bagnino ha evitato una tragedia
Sicurezza a Barletta, Mazzarisi: «La città è in ostaggio dei vandali. Il comune ha chiesto i fondi per rafforzare la videosorveglianza?» Sicurezza a Barletta, Mazzarisi: «La città è in ostaggio dei vandali. Il comune ha chiesto i fondi per rafforzare la videosorveglianza?» La nota del consigliere comunale di CON, Massimo Mazzarisi, dopo gli ultimi episodi di vandalismo registrati nel centro cittadino
Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione L'allarme dei residenti, Basile: "Aumenteremo i controlli"
Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Piemontese: «Coinvolgendo 7.500 studenti, 150 docenti e 80 scuole pugliesi create le fondamenta per una vera comunità della sicurezza stradale»
Xylella, entro il 15 maggio le misure fitosanitarie obbligatorie per Barletta Xylella, entro il 15 maggio le misure fitosanitarie obbligatorie per Barletta I dettagli sui soggetti obbligati e le modalità di intervento da seguire
Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Rafforzato lo scambio informativo tra banche e Forze di Polizia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.