Beppe Grillo
Beppe Grillo
Politica

Accettiamo la Sfida! Gli attivisti 5 stelle invocano la partecipazione pubblica

«Coinvolgimento dei cittadini per la definizione di una lista del M5S»

«Accettiamo la sfida! Dopo anni di presenza sul territorio, il gruppo Attivisti 5 Stelle Barletta, sempre disponibile ed aperto alla partecipazione e ai contributi dei cittadini, dà avvio ad un percorso di ulteriore coinvolgimento per proseguire nello studio e stesura del programma e nella definizione di una possibile lista del Movimento 5 Stelle per la città». Ha la forza di un manifesto l'esclamazione di Ruggiero Rutigliano, Antonio Borraccino e il gruppo Attivisti 5 Stelle Barletta vigorosi e pronti per la prossima tornata elettorale.

«Attraverso un modulo da compilare in rete all'indirizzo www.barletta5stelle.it/collabora/ ciascun cittadino - continuano gli attivisti - interessato a migliorare le condizioni di vivibilità della nostra città, può riportare una sua proposta concreta nell'ambito scelto e partecipare ai gruppi di lavoro relativi nei quali si sta redigendo il programma. Può, inoltre, mettere a disposizione le proprie competenze, come ad esempio la creazione di contenuti multimediali, oppure offrire supporto logistico per le attività comuni. Infine potranno essere segnalati nominativi che, in linea con le idee del Movimento 5 Stelle, saranno considerati per la costituzione della lista atta a ricevere la certificazione e partecipare alla competizione elettorale.

Di seguito il cronoprogramma che prevede la formazione di una possibile lista entro il 30 gennaio. Il primo passaggio, che si terrà domenica 14 gennaio durante un gazebo in Corso Vittorio Emanuele dalle ore 11.30 alle 13.00 e dalle 18.30 alle 20.00, prevede la presentazione e votazione degli attivisti del gruppo che intendono proporre la propria candidatura, mentre i cittadini potranno proporre eventuali candidati da inserire nella lista.

La seconda fase del percorso si svolgerà sabato 20 gennaio alle ore 19.00 in via Marulli, 9, con la presentazione dei candidati disponibili proposti dai cittadini e il giorno successivo, al solito gazebo, con la votazione per l'integrazione della lista. L'ultima fase si concluderà con ulteriori ed eventuali candidati della "società civile" per il completamento della lista e la votazione finale per designare il candidato sindaco.

Tutte queste procedure saranno pubbliche nel segno della massima trasparenza e partecipazione. I candidati, da segnalare durante gli incontri pubblici o attraverso il form online, devono rispondere ai seguenti requisiti: non aver denigrato il M5S a qualunque livello, non essere iscritti a partiti o altri movimenti, non aver espletato più di un mandato elettivo e non aver riportato sentenze di condanna in sede penale; infine, come gruppo di cittadinanza attiva, abbiamo deciso di applicare la regola nazionale prevista per il parlamento: non consentire la candidatura a chi ha partecipato, a partire dal 4 ottobre 2009, a qualunque competizione elettorale come candidato in forze politiche diverse dal Movimento 5 Stelle.

Non vogliamo creare una lista di soli attivisti e chiediamo la disponibilità di coloro che, condividendo i valori del Movimento 5 Stelle, sentono di volerci mettere la faccia e "regalare" a Barletta proposte e progetti per una amministrazione pentastellata».
  • Nota politica
  • Attivisti 5 Stelle
Altri contenuti a tema
8 Sodalizio tra il movimento “Scommegna Sindaco” e la lista “Emiliano Sindaco di Puglia” Sodalizio tra il movimento “Scommegna Sindaco” e la lista “Emiliano Sindaco di Puglia” Un percorso all'opposizione che unisce i politici Antonello Damato e Gennaro Antonio Rociola
Il barlettano Savio Rociola responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva Il barlettano Savio Rociola responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva La nota del giovane esponente del partito di Matteo Renzi
Il gruppo "Azione" si presenta alla città di Barletta Il gruppo "Azione" si presenta alla città di Barletta Appuntamento sabato 2 dicembre
Francesco Spina nuovo segretario provinciale di Azione Francesco Spina nuovo segretario provinciale di Azione Nel direttivo anche il consigliere regionale Ruggiero Mennea
Nasce il gruppo "La prima radice" Nasce il gruppo "La prima radice" La nota della nuova formazione di cittadinanza attiva
Celebrato il primo congresso di Italia Viva Celebrato il primo congresso di Italia Viva Ruggiero Crudele coordinatore provinciale Bat
1 Puglia Popolare rompe con il PD, cambio di rotta anche a Barletta Puglia Popolare rompe con il PD, cambio di rotta anche a Barletta Il segretario Salvemini: «Il solo interesse che ci spinge è coltivare il bene di Barletta e dei barlettani»
29 «Barletta è stufa», si mobilita il partito Azione «Barletta è stufa», si mobilita il partito Azione «Avviata la costituzione di un gruppo di rinnovamento, chiuso a eventuali transfughi dell’ultima ora»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.