Incrocio
Incrocio
La città

A Barletta iniziative per la Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada

Evento promosso dalla Rete delle Associazioni, appuntamento il 20 novembre

Il 20 novembre 2022 si celebrerà la Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada. «Non si tratta di dedicare soltanto un giorno alle vittime, ma piuttosto di sollecitare le istituzioni a promuovere ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale, affinché nessuno perda vita e salute sulle strade» scrivono i referenti della Rete delle Associazioni di Barletta.

In quella giornata la Rete delle Associazioni di Barletta ha organizzato un evento che si terrà dalle ore 9:00 alle 13:30, in Via Mura San Cataldo nei pressi dell'ingresso ai giardini del Castello - retro Cattedrale. «L'evento sarà anche didattico-formativo poiché finalizzato ad illustrare, non solo alle giovani generazioni, le principali tematiche riguardanti la sicurezza stradale e i comportamenti virtuosi da tenersi alla guida dei veicoli.

Un momento di riflessione e sensibilizzazione sul valore della vita e sulle gravi conseguenze che possono derivare dalla violazione del codice della strada che avrà il suo culmine nella simulazione di un sinistro stradale. A tal fine verranno posizionate sul posto due autovetture incidentate messe a disposizione della "Autodemolizione Bellino" con il soccorso ai conducenti che verrà realizzato con la collaborazione della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco di Barletta. Parteciperanno anche Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale. Verranno, inoltre, allestiti dei gazebo con interventi degli organizzatori e dei partecipanti. Alle ore 11:30 il Vescovo D'Ascenzo, presso la Cattedrale, celebrerà una funzione religiosa commemorativa.

Al termine ci sarà un momento formativo e di sensibilizzazione a cui parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni che hanno collaborato per la realizzazione dell'evento».
  • codice stradale
Altri contenuti a tema
Multe e autovelox, a Barletta 90mila euro in meno di proventi per le casse comunali Multe e autovelox, a Barletta 90mila euro in meno di proventi per le casse comunali Pubblicati sul sito del Ministero dell'Interno i dettagli relativi agli anni 2022 e 2021
Controlli a tappeto sulle strade, in Puglia oltre 600 infrazioni Controlli a tappeto sulle strade, in Puglia oltre 600 infrazioni La Polizia Stradale ha fermato 1400 conducenti in tutto
Norme del codice stradale a Barletta? Quelle sconosciute… Norme del codice stradale a Barletta? Quelle sconosciute… L’intervista al comandante della Polizia Stradale Francesco Pompilio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.