Cestino in via Madonna della Croce
Cestino in via Madonna della Croce

"Ignoranti, fate la raccolta!": il cartello passa, ma i rifiuti restano

In via Madonna della Croce, cestini usati come cassonetti

Qualche giorno fa in via Madonna della Croce, ho fatto questa foto che descrive la situazione surreale, tra gesti di inciviltà e gesti simbolici di educazione civica. Via Madonna della Croce, è giusto ricordarlo, è tra le strade che a settembre ha iniziato la raccolta porta a porta.

Ma alcuni "geni" che non vogliono rispettare le regole, anche se non ci sono più i cassonetti nelle traverse, continuano a buttare i sacchetti dell'immondizia senza rispettare la raccolta porta a porta. Ancora peggio, sono quelli che intasano con i loro sacchetti i piccoli cestini stradali che sono stati messi lungo la strada, scambiandoli per i vecchi cassonetti.

Tutto questo si capisce abbastanza chiaramente dalla foto. La pessima abitudine comunque sta continuando. Quello che mi ha colpito nei giorni scorsi è stata la presenza di un cartello, scritto a mano ma con cura, che rimproverava così gli incivili: "Ignoranti, fate la raccolta!". Quel cartello è poi sparito, assieme ai sacchetti presenti. I rifiuti però saltano fuori nuovamente tutti i giorni, come fossero funghi. Quando finirà tutto questo?

[Giuseppe]
  • Degrado
  • Raccolta differenziata
  • Raccolta porta a porta
Altri contenuti a tema
Degrado in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Chiesto presidio costante della Polizia Locale" Degrado in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Chiesto presidio costante della Polizia Locale" Mercoledì sera, proprio in piazza, la riunione della Commissione Lavori Pubblici
Barletta, topi e condizioni igieniche precarie in via Mameli - IL VIDEO Barletta, topi e condizioni igieniche precarie in via Mameli - IL VIDEO L'animale ripreso dai residenti, diverse segnalazioni già inviate a Palazzo di Città
Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici, maggiori controlli della Polizia Locale
Buste differenziata: centro, centro storico e Settefrati potranno ritirare in via Municipio Buste differenziata: centro, centro storico e Settefrati potranno ritirare in via Municipio Le utenze dei rioni Borgovilla e Patalini dovranno invece recarsi presso l'ecocentro di via dei Salici
1 La prevedibile inciviltà nella notte di Halloween a Barletta La prevedibile inciviltà nella notte di Halloween a Barletta Petardi e inseguimenti nella zona 167
1 Degrado urbano: feci di cani sui viali di Barletta Degrado urbano: feci di cani sui viali di Barletta La segnalazione dalla zona di via Rossini
Adelaide e Massimo Spinazzola: «Bene le nuove isole ecologiche, ma si superino le criticità relative alla collocazione e all’accessibilità» Adelaide e Massimo Spinazzola: «Bene le nuove isole ecologiche, ma si superino le criticità relative alla collocazione e all’accessibilità» La nota dei consiglieri comunali di Cantiere Puglia
5 In arrivo a Barletta dieci nuove isole ecologiche fisse In arrivo a Barletta dieci nuove isole ecologiche fisse Un passo avanti per la raccolta differenziata e il decoro urbano
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.