Notte del centro storico
Notte del centro storico
Nightlife

Sabato a Barletta la "Notte del centro storico"

sabato 5 ottobre 2019
dale 21 alle 3 di notte
Il prossimo 5 ottobre 2019 il grande evento La Notte del Centro Storico vivacizzerà la zona del centro storico, con locali pubblici aperti ben oltre il tradizionale orario e un fitto programma di attività culturali e di intrattenimento vario.

In occasione di questo evento, l'Associazione promoter e DJ di Confcommercio, insieme ad A.P.E. e Confesercenti, propongono la realizzazione di un evento innovativo ed unico per la città e la manifestazione: unire tutte le attività commerciali limitrofe alla zona del Centro Storico sotto una unitaria offerta artistica, e tematicamente connessa alla tradizione della DISFIDA, poiché all'insegna dell'unione e della sana collaborazione, da cui il nome "LA NOTTE DEL CENTRO STORICO". Difatti, le attività commerciali interessate uniranno le loro forze per creare un unico evento del quale tutti all'unisono beneficeranno, evitando la cattiva usanza di imporre la propria singola iniziativa ai passanti che spesso si ritrovano frastornati e letteralmente bombardati da una molteplice e compresente diffusione sonora durante la classica passeggiata notturna.

«La realizzazione degli eventi è esclusivamente finanziata dalle attività - scrive il presidente dell'associazione Promoter e DJ Antonio Loconte - Il palcoscenico sarà posizionato in maniera strategica tale da permettere una buona visuale da tutti i punti di utenza delle attività e del percorso stradale, e l'innovativo sistema di diffusione acustica consentirà la distribuzione del sonoro in maniera uniforme in ogni punto del bacino di utenza, senza per giunta creare zone eccessivamente rumorose dovute alla spinta di potenza che gli impianti audio necessitano per coprire grandi distanze, evitando così un eccessivo inquinamento acustico. Quindi una evento a cielo aperto sì, ma con classe, eleganza, compostezza e sicurezza che possa accomunare anzitutto trasversalmente tutte le fasce di età e di provenienza sociale ed etnica attraverso una variegata programmazione artistico/musicale, ed incontrare i gusti più disparati spaziando dalla danza alla musica dal vivo, dal teatro alla selezione musicale dei Deejays in una contaminazione artistica a trecentossessanta gradi.

L'intento è portare nel cuore del centro storico tutto quello che la popolazione cerca altrove; i giovani in discoteche spesso al di fuori delle città, gli amanti del ballo in scuole e strutture esterne, gli appassionati di musica nei concerti più disparati in luoghi quasi sempre inadeguati, il tutto invece fruibile in estrema sicurezza e comodità avvicinando, in una iniziativa condivisa, varie generazioni e dando loro la possibilità di comunicare e conseguentemente di conoscersi meglio, potendo al contempo tranquillamente passeggiare sotto le stelle, sorseggiando un fresco drink o deliziandosi il palato con una specialità locale, avvolti nell'aura magica che la notte sprigiona. Quindi divertimento, cultura, sviluppo economico e valorizzazione del territorio sono obiettivi facilmente perseguibili e realizzabili in questo progetto, che con l'auspicabile patrocinio del Comune di Barletta, potrebbe negli anni diventare iniziativa principe e punto di riferimento dell'intrattenimento all'insegna della collaborazione tra attività.

PROGRAMMA ARTISTICO:


PALCO ABSIDE DELLA CATTEDRALE DI S. MARIA MAGGIORE
A cura dell'Associazione Promoter & DJ di Confcommercio, presenta Antonio Loconte

- dalle ore 21:00 alle ore 22:00
Apertura e warm-up a cura dei DJs dell'Associazione Promoter & DJ di Confcommercio. -
dalle ore 22:00 alle ore 22:30
Colore in disabilità. Racconto del teatro, usando sfere magiche, suono in mimica, con la cornice magica del fuoco. Sogno in disabilità. Racconto in magia. A cura di Markus Eventi e Teatro Nuovo Barletta.
- dalle ore 22:30 alle ore 23:30
Concerto di musica dal vivo a cura della Band DespaTrìo che reinterpreteranno in chiave acustica i migliori successi e le hits della musica italiana ed internazionale.
- dalle ore 23:30 alle ore 00.00
Young Barletta's Trap Show: esibizione dal vivo a cura dei Performers Claudio Tedesco, Teddy, Cry e Lillo Brass.
- dalle ore 00:00 alle ore 03.00
DISFIDeejay, Sesta Edizione: per percorrere un filo tematico con la tradizione inoltre, si esibiranno artisti locali "sfidandosi" amichevolmente a colpi di spettacolari performances, ciascuno nella propria sfera di appartenenza, tra i quali Peppe Dipace, Francesco Balducci, Papaceccio, Miguel Nuas, Pulsar, Paolo Iodice, Elly Voice oltre a live performers & percussion.

PALCO BASTIONE DEL CASTELLO
A cura di A.P.E.

- dalle ore 21:00 alle ore 03:00
Selezioni musicali e Dj set a cura di Vito Moskino, Antonio Mancini, Tommy Zingarelli, Michelangelo Santeramo presentato dalla voce di Simoncina e arricchito dalle Performances dei Dancers di Hasta El Amanecer PALCO PIAZZA PESCHERIA a cura di Confesercenti
- dalle ore 21:00 alle ore 03:00
Spettacolo a cura dei ragazzi dell'associazione di ballo "Latin Club Furor".
  • eventi
Prossimi eventi a Barletta
BluQuiz, rispondi alle domande su J.K. Rowling, Sepulveda, Gianni Rodari e altri autori Fino al 31 luglio BluQuiz, rispondi alle domande su J.K. Rowling, Sepulveda, Gianni Rodari e altri autori
Altri contenuti a tema
Party in streaming, ecco come festeggiare ai tempi del Coronavirus Party in streaming, ecco come festeggiare ai tempi del Coronavirus L’idea dell’organizzatore di eventi, Luigi De Nicolo: «Tutti abbiamo bisogno di una ripresa»
Nuovo format per il TEDxBarletta, primo appuntamento web con Filippo Galli Nuovo format per il TEDxBarletta, primo appuntamento web con Filippo Galli L'evento è in programma, sulla pagina Facebook TEDxBarletta, per domani alle ore 19:30
1 Spacca tutto così ti passa, a Barletta è arrivata la stanza della rabbia Spacca tutto così ti passa, a Barletta è arrivata la stanza della rabbia «Un modo goliardico per cancellare l'accumulo di stress giornaliero in maniera innocua»
“Visit Puglia Imperiale”, come diffondere le eccellenze del territorio “Visit Puglia Imperiale”, come diffondere le eccellenze del territorio A Barletta l'incontro per accrescere la capacità innovativa e la competitività delle imprese
"Viaggio nella memoria": il progetto culturale al castello di Barletta "Viaggio nella memoria": il progetto culturale al castello di Barletta Il dramma dell'Olocausto e delle Foibe dal 23 gennaio al 18 febbraio al Castello Svevo
TEDx Barletta Salon, il tema Acqua al centro del secondo appuntamento TEDx Barletta Salon, il tema Acqua al centro del secondo appuntamento Prima del grande evento TEDx Barletta di quest'anno, si terrà lunedì 20 gennaio il secondo appuntamento TEDxBarletta Salon
Fiumi di alcool e violenza post serate, a Barletta è emergenza sociale Fiumi di alcool e violenza post serate, a Barletta è emergenza sociale «Genitori, pubblica amministrazione, forze armate, mondo della scuola, Chiesa, uniamoci. Facciamolo per noi ragazzi!»
1 Inaugurata a Barletta la sede per l’Italia meridionale dell’Isime Inaugurata a Barletta la sede per l’Italia meridionale dell’Isime Il professor Barbero: «Barletta è stata una scoperta, una città piena di energia e di fermento e con una splendida biblioteca»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.