Madonna del Pozzo
Madonna del Pozzo
Evento religioso

Il quartiere delle Sette Rue di Barletta celebra la Madonna del Pozzo

lunedì 7 settembre 2020 fino a domenica 13 settembre
È iniziata con la novena in onore a Maria Santissima del Pozzo lo scorso 3 settembre, presso la Parrocchia di Santa Maria della Vittoria (ex Chiesa di San Pasquale) situata in via Cialdini e si chiuderà il prossimo 8 settembre, la festa in onore della Patrona di Capurso, nell'antico quartiere delle Sette Rue.

Sarà una festa diversa rispetto agli anni passati, ma una festa che vede altresì in cartello diversi momenti liturgici che daranno modo anche quest'anno ai devoti della Patrona di Capurso di rendere omaggio alla Madonna del Pozzo.

Alla novena in suo onore seguiranno diversi momenti di venerazione all'antica statua esposta nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria.

Si inizia lunedì 7 settembre quando, al termine della messa delle ore 18:00, seguirà la venerazione dell'immagine con canto delle litanie e omaggio floreale alla Madonna.

Martedì 8 settembre, nel giorno della festività della Natività di Santa Maria, a conclusione della novena avverrà l'accensione della lampada votiva.

Arriviamo quindi al triduo di preparazione alla festa (9-10-11 settembre).

Si inizia mercoledì 9 settembre (Giornata del malato) con la Santa Messa delle ore 18:30 animata dal G.A.V. al termine del quale verrà benedetta l'acqua Santa del pozzo di Capurso.

La messa delle 18:30 di giovedì 10 settembre invece, sarà animata dal Terz'Ordine Francescano. Al termine avverrà la benedizione dei frutti della terra.

Venerdì 11 settembre si entra in qualche modo nel culmine dei festeggiamenti. Si inizia con il Santo Rosario animato dall'Arciconfraternita del Real Monte di Pietà, dall'Associazione culturale Arcangelus e dagli oblati di San Benedetto. Al termine della messa avverrà la cerimonia di imposizione della corona alla Sacra Immagine della Madonna del Pozzo e del Bambin Gesù accompagnato dal canto delle litanie.

Si arriva quindi a sabato 12 settembre, giorno della festa della Madonna del Pozzo, in cui avremo tre celebrazioni Eucaristiche rispettivamente alle ore 8:30 (Santa Messa per coloro che si chiamano Maria); alle ore 10:00 (Supplica alla Madonna del Pozzo) e quindi la Messa Solenne delle ore 18:30 con la partecipazione della Caritas.

I festeggiamenti si chiuderanno nella giornata di domenica 13 settembre con la messa di ringraziamento per i devoti della Madonna del Pozzo alle ore 18:00.

«Sarà una festa assai diversa rispetto agli anni passati, ma nonostante le varie restrizione legate all'emergenza Covid-19, anche quest'anno verrà rinsaldato l'antico legame tra il quartiere Sette Rue e la Madonna del Pozzo. I devoti della Patrona di Capurso, infatti, avranno modo di rendereLe omaggio approfittando dei tanti appuntamenti liturgici in cartello» hanno detto il presidente della festa, Luigi Bruno e l'amministratore parrocchiale Mons.Nardino Doronzo.

Tutte le celebrazioni saranno svolte nel rispetto delle norme Anto-Covid. Si prega di indossare la mascherina durante le celebrazioni liturgiche.

Durante i giorni della festa sarà possibile, attraverso un percorso, venerare l'immagine della Madonna del Pozzo.
  • Religione
Altri contenuti a tema
Papa Francesco ha dichiarato “Venerabile” la Serva di Dio pugliese Madre Teresa Lanfranco Papa Francesco ha dichiarato “Venerabile” la Serva di Dio pugliese Madre Teresa Lanfranco Il Postulatore della Causa di Beatificazione è Mons. Sabino Lattanzio
Testimoni di Geova, anche a Barletta la commemorazione della morte di Cristo Testimoni di Geova, anche a Barletta la commemorazione della morte di Cristo Il 24 marzo è un giorno speciale per milioni di persone in tutto il mondo
Festa di Santa Lucia: le celebrazioni a Barletta Festa di Santa Lucia: le celebrazioni a Barletta Mercoledì 13 dicembre la tradizionale processione
Don Salvatore Mellone, Edizioni San Paolo lo ricorda con un libro postumo Don Salvatore Mellone, Edizioni San Paolo lo ricorda con un libro postumo Pubblicato il volume “Il sussurro di una brezza leggera” con gli scritti spirituali del sacerdote barlettano scomparso nel 2015
A Barletta i festeggiamenti in onore di Sant'Anna A Barletta i festeggiamenti in onore di Sant'Anna Il programma degli incontri a cura della parrocchia Santa Maria della Vittoria
I festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola a Barletta I festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola a Barletta Le celebrazioni della parrocchia Sant'Andrea culminano con la processione del 20 aprile
I Testimoni di Geova celebrano la commemorazione della morte di Cristo I Testimoni di Geova celebrano la commemorazione della morte di Cristo Appuntamento questa sera alle 19
Il viaggio culturale della Quaresima di Barletta: il "Cristo morto" Il viaggio culturale della Quaresima di Barletta: il "Cristo morto" Presente nella Chiesa di Sant’Andrea e frutto di restauro terminato nel 2021
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.