Madonna del Pozzo
Madonna del Pozzo
Evento religioso

Il quartiere delle Sette Rue di Barletta celebra la Madonna del Pozzo

lunedì 7 settembre 2020 fino a domenica 13 settembre
È iniziata con la novena in onore a Maria Santissima del Pozzo lo scorso 3 settembre, presso la Parrocchia di Santa Maria della Vittoria (ex Chiesa di San Pasquale) situata in via Cialdini e si chiuderà il prossimo 8 settembre, la festa in onore della Patrona di Capurso, nell'antico quartiere delle Sette Rue.

Sarà una festa diversa rispetto agli anni passati, ma una festa che vede altresì in cartello diversi momenti liturgici che daranno modo anche quest'anno ai devoti della Patrona di Capurso di rendere omaggio alla Madonna del Pozzo.

Alla novena in suo onore seguiranno diversi momenti di venerazione all'antica statua esposta nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria.

Si inizia lunedì 7 settembre quando, al termine della messa delle ore 18:00, seguirà la venerazione dell'immagine con canto delle litanie e omaggio floreale alla Madonna.

Martedì 8 settembre, nel giorno della festività della Natività di Santa Maria, a conclusione della novena avverrà l'accensione della lampada votiva.

Arriviamo quindi al triduo di preparazione alla festa (9-10-11 settembre).

Si inizia mercoledì 9 settembre (Giornata del malato) con la Santa Messa delle ore 18:30 animata dal G.A.V. al termine del quale verrà benedetta l'acqua Santa del pozzo di Capurso.

La messa delle 18:30 di giovedì 10 settembre invece, sarà animata dal Terz'Ordine Francescano. Al termine avverrà la benedizione dei frutti della terra.

Venerdì 11 settembre si entra in qualche modo nel culmine dei festeggiamenti. Si inizia con il Santo Rosario animato dall'Arciconfraternita del Real Monte di Pietà, dall'Associazione culturale Arcangelus e dagli oblati di San Benedetto. Al termine della messa avverrà la cerimonia di imposizione della corona alla Sacra Immagine della Madonna del Pozzo e del Bambin Gesù accompagnato dal canto delle litanie.

Si arriva quindi a sabato 12 settembre, giorno della festa della Madonna del Pozzo, in cui avremo tre celebrazioni Eucaristiche rispettivamente alle ore 8:30 (Santa Messa per coloro che si chiamano Maria); alle ore 10:00 (Supplica alla Madonna del Pozzo) e quindi la Messa Solenne delle ore 18:30 con la partecipazione della Caritas.

I festeggiamenti si chiuderanno nella giornata di domenica 13 settembre con la messa di ringraziamento per i devoti della Madonna del Pozzo alle ore 18:00.

«Sarà una festa assai diversa rispetto agli anni passati, ma nonostante le varie restrizione legate all'emergenza Covid-19, anche quest'anno verrà rinsaldato l'antico legame tra il quartiere Sette Rue e la Madonna del Pozzo. I devoti della Patrona di Capurso, infatti, avranno modo di rendereLe omaggio approfittando dei tanti appuntamenti liturgici in cartello» hanno detto il presidente della festa, Luigi Bruno e l'amministratore parrocchiale Mons.Nardino Doronzo.

Tutte le celebrazioni saranno svolte nel rispetto delle norme Anto-Covid. Si prega di indossare la mascherina durante le celebrazioni liturgiche.

Durante i giorni della festa sarà possibile, attraverso un percorso, venerare l'immagine della Madonna del Pozzo.
  • Religione
Prossimi eventi a Barletta
Arrivano le cooperative di comunità nella provincia di Barletta-Andria-Trani sab 31 ottobre Arrivano le cooperative di comunità nella provincia di Barletta-Andria-Trani
Altri contenuti a tema
Barletta celebra la consacrazione monastica di Suor Celeste Bramé Barletta celebra la consacrazione monastica di Suor Celeste Bramé Il rito si svolgerà il prossimo 31 ottobre presso la Basilica Concattedrale di Santa Maria Maggiore
Perdonanza Celestiniana, le celebrazioni nel Monastero di S. Ruggiero a Barletta Perdonanza Celestiniana, le celebrazioni nel Monastero di S. Ruggiero a Barletta Il programma delle celebrazioni liturgiche di oggi e domani
Coronavirus, annullati gli appuntamenti diocesani a Barletta Coronavirus, annullati gli appuntamenti diocesani a Barletta Tra gli eventi annullati: "La madre di tutte le veglie" del Monastero San Ruggero
Settimana santa, Mennea: «Legge approvata per valorizzare i riti in Puglia» Settimana santa, Mennea: «Legge approvata per valorizzare i riti in Puglia» La Regione, con apposito regolamento, individuerà i criteri e le modalità per la concessione di contributi e finanziamenti
L’Azione Cattolica dei Ragazzi compie cinquant’anni. L'iniziativa a Barletta L’Azione Cattolica dei Ragazzi compie cinquant’anni. L'iniziativa a Barletta Una realtà che ha scritto e desidera scrivere un pezzo importante di storia per la Chiesa
Gli Amici del cammino Barletta: «Un pellegrinaggio che ha riempito i nostri cuori» Gli Amici del cammino Barletta: «Un pellegrinaggio che ha riempito i nostri cuori» È giunto al termine il 6° pellegrinaggio verso Minervino Murge
"Gli amici del cammino" di Barletta in pellegrinaggio a Minervino Murge "Gli amici del cammino" di Barletta in pellegrinaggio a Minervino Murge I pellegrini partiranno domani mattina alle ore 4.30 dalla chiesa di San Giacomo Maggiore di Barletta
4 Piazza P. Umberto, Desario: «Attivare subito un recupero urbano e sociale» Piazza P. Umberto, Desario: «Attivare subito un recupero urbano e sociale» Italia in comune è vicina al parroco di Sant'Agostino don Roberto Vaccariello e ai parrocchiani
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.