Libro
Libro
Letteratura

Al via “La strada di cioccolato”, festival rodariano della città di Barletta

sabato 20 marzo 2021
10.30
Online
Un piccolo festival rodariano quello pensato e promosso dal Comune di Barletta, e dall'assessorato alla Pubblica istruzione, diretto da Nicola Gambarrota, dal nome emblematico "La strada di cioccolato", ispirato alla nota favola di Gianni Rodari, in cui è protagonista la città di Barletta.

Un percorso culturale-educativo di formazione che coinvolge docenti e alunni delle scuole primarie statali di Barletta, le biblioteche scolastiche e la città intera, con al centro l'opera di Gianni Rodari, il noto scrittore e pedagogista, di recente celebrato per il centenario della nascita (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980).

Una iniziativa culturale-educativa, in collaborazione con la Libreria "Punto Einaudi" di Barletta, articolata tra percorsi di formazione e aggiornamento dei docenti e pratiche laboratoriali di scrittura creativa nelle classi delle primarie, con una particolare attenzione al racconto della città. Un accordo sinergico di rete tra le scuole primarie di Barletta: gli Istituti Comprensivi "Musti-Dimiccoli", "G. Modugno–Moro" e "M. d'Azeglio–G. De Nittis" e i Circoli Didattici "N. Fraggianni", "R. Girondi" e "Giovanni Paolo II", con l'Istituto Comprensivo Statale "Pietro Paolo Mennea" a fare da scuola capofila, diretta dalla dirigente Gabriella Catacchio, al fine di realizzare Biblioteche scolastiche innovative. L'intera progettazione, infatti, converge nella costruzione e realizzazione per ogni scuola primaria cittadina di una biblioteca didattica con le opere di Gianni Rodari e quelle di nuovi autrici e autori che a quell'opera si ispirano. Le diverse biblioteche saranno accessibili anche in digitale per facilitare una cultura inclusiva e trasversale, imperniata sul senso di cittadinanza.

Tutto il dipanarsi del progetto sarà annunciato a partire dalle ore 10,30 di sabato 20 marzo in diretta streaming dalla Sala Giunta del Comune di Barletta sui canali social di Facebook e YouTube ai link www.facebook.com/Lastradadicioccolato/ e https://www.youtube.com/channel/UCem-Xe_8ipk8sIOQyD92yBw

Durante la presentazione interverranno il sindaco della città di Barletta, Cosimo Damiano Cannito, l'assessore alla Pubblica Istruzione Nicola Gambarrota, l'assessore alle Politiche Giovanili Oronzo Cilli, la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo "Pietro Paolo Mennea", Gabriella Catacchio. La direzione artistica del festival è affidata allo scrittore Daniele Aristarco, autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi che da tempo si occupa di formazione.

L'evento di apertura dell'intero progetto sarà di grande prestigio culturale. A partire dalle 11,00 Aristarco intervisterà Pino Boero e Vanessa Roghi, due tra i massimi esperti dell'opera di Gianni Rodari. Un incontro rivolto a docenti e studenti. Per la prima volta i curatori presenteranno il volume "Rodari. A-Z", edito da Electa, una sequenza di voci correlate e indipendenti che, insieme a una biografia illustrata con fotografie, copertine di libri e disegni, restituiscono il profilo e la storia del più noto inventore di favole e filastrocche senza tempo. Con le sue 84 voci scritte da 56 autori, "Rodari. A-Z" ambisce a mostrare, come evidenziano Pino Boero e Vanessa Roghi, «quanto il mondo (della cultura, della scuola, della politica) sia diventato più ricco anche grazie alla relazione col meraviglioso Gianni Rodari».

«Un progetto importante, ambizioso e innovativo per l'amministrazione cittadina – sottolinea l'assessore Gambarrota - che mira come obiettivo a candidare la città di Barletta a Capitale del libro».
  • Letteratura
Prossimi eventi a Barletta
Estate barlettana: il programma completo di "Si va in scena" Fino al 26 settembre Estate barlettana: il programma completo di "Si va in scena"
Altri contenuti a tema
Premio "Modello Pirandello": vince una ragazza di Barletta Premio "Modello Pirandello": vince una ragazza di Barletta Ogni anno il Kiwanis Club di Argigento mette in palio un premio per un concorso letterario, dedicato a tutte le scuole
Un premio letterario dedicato al campione Kobe Bryant Un premio letterario dedicato al campione Kobe Bryant Parte l'iniziativa della casa editrice barlettana "La Penna Blu"
Migliori libri di crescita personale Migliori libri di crescita personale Trovare ispirazione e motivazione nella lettura: ecco alcuni libri consigliati
“Sorrido ma tu mi manchi”: un omaggio alle donne della barlettana Giovanna Carpagnano “Sorrido ma tu mi manchi”: un omaggio alle donne della barlettana Giovanna Carpagnano L'autrice di Barletta ha pubblicato una quarantina di testi poetici che esaltano l'amore per la vita
“Tombola dei Libri per Bambini”, a Barletta il Natale si festeggia coi libri “Tombola dei Libri per Bambini”, a Barletta il Natale si festeggia coi libri Iniziativa promossa dall’VIII Commissione Consiliare Permanente “Cultura e Pubblica Istruzione”
"Maggio dei libri" nel segno di Lucio Battisti e Giacomo Leopardi "Maggio dei libri" nel segno di Lucio Battisti e Giacomo Leopardi Domani l'appuntamento con la "domenica in biblioteca" dalle 10 alle 13
Torna a Barletta il Maggio dei libri: ecco il programma Torna a Barletta il Maggio dei libri: ecco il programma Il calendario completo delle iniziative culturali
2 Tommy Dibari racconta Pietro Mennea, in arrivo la biografia sull'atleta barlettano Tommy Dibari racconta Pietro Mennea, in arrivo la biografia sull'atleta barlettano Il libro, in uscita nei prossimi mesi, esaminerà la vicenda umana della "Freccia del Sud"
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.