Messina-Barletta 0-2, le pagelle della vittoria biancorossa

Ancora una volta a segno Ameth Fall, si sblocca anche Venitucci

lunedì 12 gennaio 2015
A cura di Massimiliano Dipasquale
Un'altra vittoria per gli uomini di mister Sesia, la quinta consecutiva, che nonostante le polemiche e i mille dubbi sul futuro continuano ad inanellare risultati positivi. Uno 0-2 ottenuto al "San Filippo" di Messina che vale ai biancorossi il quinto successo consecutivo e il raggiungimento di quota 28 punti in classifica, a +8 sulla zona-salvezza, numeri quasi inimmaginabili un mese e mezzo fa. A decidere la gara le reti di Ameth Fall, al quinto centro stagionale, e Dario Venitucci che finalmente si sblocca con la maglia biancorossa. Niente da fare dunque per i peloritani, che non riescono a dare seguito alle recenti prestazioni. Riviviamo le emozioni di Messina-Barletta attraverso le pagelle dei protagonisti in campo:

Liverani 6: mai impensierito realmente, controlla senza particolari problemi tutte le occasioni che arrivano dalle sue parti. Nel complesso disputa una buona partita ed evita guai peggiori con qualche uscita tempestiva.

Regno 6.5: al ritorno in campo da titolare, non sente la pressione e gioca una gara particolarmente attenta. Pur dovendo fronteggiare avversari rapidi e pericolosi, l'ex Gubbio si difende bene, non concedendo molti spazi ai giallorossi.

Stendardo 7: prestazione decisivamente positiva per il "muro" biancorosso. Nel primo tempo Corona non costituisce un problema, nella ripresa Pepe gira al largo. Quando è in difficoltà, non bada a mezze misure per sbrogliare la matassa.

Radi 7: gestisce con la solita calma olimpica anche le situazioni più complicate. Contro il Messina offre la solita prestazione ordinata in difesa e precisa in fase di impostazione, che partita per il capitano.

Meola 6.5: complessivamente si rende protagonista di una buona gara, condita da buone accelerazioni e anche alcuni miglioramenti in fase di posizionamento. Ha finalmente trovato la giusta dimensione nell'undici biancorosso.

Legras 6.5: uno dei più positivi tra i suoi. Ha grinta da vendere e lo dimostra anche contro la mediana giallorossa. Quando la palla passa dai suoi piedi, la manovra cambia ritmo. Sa sempre cosa fare e la sua scarsa percentuale di errori aiuta la squadra a girare meglio.

Quadri 6.5: geniale l'intuizione su calcio da fermo per Danti, ma Iuliano è attento e chiude bene lo specchio. Visione di gioco, lanci perfetti e tanta imprevedibilità: questo Quadri 2.0 piace eccome.

Cortellini 6.5: non sfigura nell'insolita posizione di interno. Un buon numero di palle recuperate, tanta pressione sugli avversari e un'ottima gestione dei palloni scomodi quando il Messina viene avanti.

Danti 7: decisivo in entrambe le marcature di fede biancorossa, sembra finalmente aver trovato la giusta condizione. Viene cercato con maggiore continuità, salta l'uomo e corre anche in fase di ripiegamento.

Fall 7.5 (IL MIGLIORE): un'altra gara da incorniciare per l'attaccante senegalese. Bravo ad anticipare in occasione dello 0-1 De Bode, mette a segno la quinta rete in altrettante partite. Per lui la solita gara tutta corsa, cuore e sacrificio.

Venitucci 7: aiuta in fase di copertura, dialoga bene con i suoi compagni e mette a segno la rete che chiude definitivamente la partita. Prima rete stagionale con la maglia del Barletta per lui.

Branzani sv: ritrova il campo dopo una lunga sosta ai box per infortunio.

Zammuto sv: sostituisce Meola quando ormai i giochi sono fatti.

Rizzitelli sv: entra a pochi minuti dal termine per sostituire un esausto Danti.

Mister Sesia 7: l'allenatore torinese manda in campo una squadra cattiva e concentrata, costruita, nonostante le difficoltà di organico, per far saltare i meccanismi del Messina. Gli undici in campo non vanno mai in affanno e mantengono sempre il pallino del gioco, rischiando poco quanto nulla in fase difensiva.

Pagelle del Messina: Iuliano 6.5; Cane 5.5, Stefani 5.5, De Bode 5.5, Donnarumma 6; Izzillo 5.5 (34' st Bonanno 6), Damonte 6; Orlando 6, Mancini 5.5 (25' st Bucolo 5.5), Ciciretti 6.5; Corona 5.5 (11' st V. Pepe 6).