L'angolo dell'avversario: Lecce, è sempre caccia alla serie B

I salentini al "Puttilli" per continuare la risalita e sferrare l'attacco al vertice

sabato 17 gennaio 2015 13.58
A cura di Adriano Antonucci
Mettersi definitivamente alle spalle il momento negativo che ha portato all'esonero di mister Lerda e sferrare l'attacco alle zone alte della classifica per centrare il tanto sospirato ritorno in serie B. E' un Lecce rinfrancato dalla vittoria contro la Lupa Roma ma ancora convalescente quello che arriva al "Puttilli" per sfidare i biancorossi nel derby e provare a bissare il successo dell'andata quando al "Via del Mare" trionfò con una rete di Luigi Della Rocca. In attesa del fischio d'inizio, scopriamo attraverso qualche interessante statistica come il Lecce si approccia a questa sfida.

Statistiche alla 21^ giornata
Il Lecce si presenta al "Puttilli" con 35 punti in classifica, frutto di 10 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Andando ad approfondire il cammino dei salentini, vediamo che le 10 vittorie sono da suddividere in 7 casalinghe (contro il Barletta alla 2^giornata, la Reggina alla 4^ giornata, la Paganese alla 6^ giornata, la Casertana all'8^ giornata, il Cosenza all'11^ giornata, il Melfi alla 15^ giornata e la Lupa Roma alla 20^ giornata) e 3 esterne (contro la Salernitana alla 10^ giornata, contro l'Aversa Normanna alla 12^ giornata e contro il Benevento alla 14^ giornata); i 5 pareggi sono da distribuire in 2 interni (contro il Catanzaro alla 13^ giornata e la Vigor Lamezia alla 19^ giornata) e 3 esterni (contro il Matera alla 3^ giornata, il Savoia alla 5^ giornata e la Juve Stabia alla 9^ giornata); ed infine le 5 sconfitte vanno divise in una interna (contro il Martina Franca alla 17^ giornata) e 4 lontano dal "Via del Mare" (contro la Lupa Roma alla 1^ giornata, contro il Messina alla 7^ giornata, contro il Foggia alla 16^ giornata e contro l'Ischia alla 18^ giornata).

Marcatori, calciatori più utilizzati, il più giovane e il più vecchio
In queste prime 20 gare disputate, il Lecce ha messo a segno 28 reti subendone 20. Di queste 28 reti, 8 sono state realizzate dal bomber 34enne Davide Moscardelli che è quindi attualmente il miglior marcatore della squadra. Alle spalle dell'ex attaccante di Chievo e Bologna, troviamo: il 24enne esterno offensivo Abdou Doumbia con 4 marcature; Fabrizio Miccoli con 3 reti; Mariano Bogliacino, Romeo Papini, Stefano Salvi, Luis Sacilotto e Giuseppe Abruzzese con 2 marcature; ed infine Franco Lepore, Alessandro Carrozza e Luigi Della Rocca autori di un solo gol a testa. Al primo posto della classifica dei calciatori maggiormente presenti in queste prime 20 giornate, troviamo il numero 1 Nicolas Caglioni, in campo 19 volte per un totale di 1710 minuti. Immediatamente dietro di lui ci sono Davide Moscardelli, con 19 presenze e 1381 minuti giocati e il 35enne terzino destro Gilberto Martinez, con 18 presenze e 1620 minuti giocati. Infine, il calciatore più giovane presente nella rosa dei salentini ad essere sceso in campo risponde al nome di Nicolà Donida, 22enne terzino sinistro (nato il 10 aprile 1992, 9 presenze e 700 minuti giocati) mentre quello più anziano risponde al nome del 35enne Fabrizio Miccoli (nato il 27 giugno 1979, 10 presenze, 531 minuti giocati e 3 reti realizzate).

Calciomercato invernale
Dopo un mercato estivo da assoluta protagonista, la compagine salentina ha iniziato in sordina la sessione invernale di compravendite piazzando fino a questo momento solo un' operazione in entrata, ovvero quella che ha portato in giallorosso dalla Paganese il 22enne esterno destro offensivo Eric Herrera (l'affare è definito, manca solo l'ufficialità). Comprensibilmente il panamense non dovrebbe essere l'unico colpo del mercato invernale, ed infatti in queste ore forte si è fatto l'interessamento dei giallorossi per l'oggetto del desiderio del Barletta, Pietro Arcidiacono e per Adriano Montalto, entrambi attaccanti ed entrambi del Martina Franca. Da tenere in considerazione anche la pista che porta a Stefano Del Sante della Vigor Lamezia. Infine, per quel che riguarda le uscite, l'unico ad aver lasciato il Lecce in questi primi giorni di gennaio è il 21enne esterno offensivo Marco Rosafio approdato al Forlì, mentre nei prossimi giorni potrebbe essere definito il passaggio della punta Luigi Della Rocca al Pavia, anche se nelle ultime ore sull'attaccante brindisino pare sia piombata la Salernitana.

Convocati e probabile formazione
Assenza pesante in casa Lecce per il derby del "Puttilli". Mister Dino Pagliari dovrà fare a meno di capitan Fabrizio Miccoli che, fermatosi per un risentimento al polpaccio non fa parte della lista dei 18 convocati per la sfida al Barletta. Oltre al capitano non ci saranno il portiere di riserva Petrachi, il centrale di difesa Marcus Diniz ed il terzino destro D'Ambrosio, alle prese con i rispettivi acciacchi. Saranno del match invece Davide Moscardelli e Daniele Mannini, con quest'ultimo che rientra dopo tre gare saltate a causa di un infortinio. Al netto di questo, il tecnico leccese dovrebbe schierare i suoi con un 4-4-1-1 interpretato dai seguenti 11: Caglioni tra i pali; linea a 4 con Abruzzese e Vinetot centrali, Lepore terzino destro e Lopez terzino sinistro; a centrocampo dovrebbero esserci Papini e Salvi in mediana, Mannini sull'out di destra e Carrozza sull'out di sinistra; in attacco spazio a Moscardelli con Bogliacino favorito su Della Rocca per supportarlo. Ecco nel dettaglio la lista dei convocati e la probabile formazione dei salentini.

Portieri: Caglioni, Chironi;

Difensori: Abruzzese, Donida, Lopez, Martinez, Vinetot;

Centrocampisti: Bogliacino, Carrozza, Filipe, Lepore, Mannini, Papini, Sacilotto, Salvi;

Attaccanti: Della Rocca, Doumbia, Moscardelli.


LECCE 4-4-1-1: Caglioni; Lepore, Abruzzese, Vinetot, Lopez; Mannini, Salvi, Papini, Carrozza; Bogliacino; Moscardelli. A disp. Chironi, Martinez, Donida, Sacilotto, Doumbia, Filipe, Della Rocca. All. Pagliari