Barletta Sportiva, luglio tra immersioni e corsa sotto le stelle

Domenica 27 la Happy Food & Run, nel weekend immersioni per disabili

giovedì 10 luglio 2014 1.44
A cura di Luca Guerra
Luglio all'insegna dello sport e della sensibilità in casa Asd Barletta Sportiva. Nello scorso weekend, tra il 5 e il 6 luglio, il club "orange" ha sostentuo attivamente le prove di immersione subacquea per persone con diversa abilità, organizzate dalla HSA Italia - Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili. L'evento, concluso con buon successo, è stato finalizzato alla consegna ai partecipanti del Brevetto HSA Blind Instructor per accompagnare i subacquei non vedenti.

In coabitazione con l'evento, denominato "Barletta no limits", nella giornata di domenica 6 si è tenuta una manifestazione con prove in mare aperta alle associazioni per disabili della zona con assistenza di istruttori e guide HSA. Una sponda verso l'evento di fine mese, in programma il 27 giugno, che la Barletta Sportiva organizzerà come di consueto nella cornice del Castello Svevo: la "Happy Food & Run sotto le stelle", una camminata di corsa ad ostacoli sulla lunghezza di 5 km, inserita nel circuito nazionale della Iniziativa "Correre insieme" una serie di manifestazioni podistiche che hanno come finalità la solidarietà sociale.

La novità 2014 della kermesse podistica sarà rappresentata dal fattore sociale che i corridori in gara porteranno in dote: "Correre insieme" è infatti un progetto Vodafone-U.I.S.P. (Unione italiana sport per tutti) che nel 2014 raggiungerà le principali città italiane: Roma, Milano, Torino, Bologna, Genova, Palermo e che, a Barletta si propone l'obiettivo di raccogliere fondi per l'avviamento all'attività sportiva delle persone con diversa abilità. Tutto il ricavato delle iscrizioni alla gara sarà infatti raddoppiato da Vodafone e quindi destinato a progetti ed iniziative concrete di avviamento allo sport per disabili.
(Twitter: @GuerraLuca88)