Vigilanza sui cani di Barletta, ecco le norme da rispettare

Al Nucleo Guardia Ambientale affidato il ruolo di controllo: sanzioni per chi non le rispetta

lunedì 3 dicembre 2018 11.35
«Educare il proprio cane è fondamentale per evitare situazioni di pericolo, ma è soprattutto importante per il suo benessere». È stata firmata la scorsa settimana la Convenzione per la vigilanza zoofila-ambientale-ecologica, che il Comune di Barletta ha inteso affidare per un anno al Nucleo Guardia Ambientale, che si è dunque aggiudicato il Bando emanato dal Comune per l'attività suddetta.

«A tal proposito - scrive il primo dirigente Savino Casardi - per quanto riguarda gli animali d'affezione, si vuole comunicare che la norma in ottemperanza dell'Ordinanza Comunale n. 58835 del 09.08.2018 prescrive ai proprietari di animali d'affezione (popolazione canina) per una ineccepibile condotta del medesimo, di essere in possesso di: E' fatto divieto affidare i cani a persone che per età o condizione fisiche non siano in gradi e quindi risultino incapaci nel garantire l'idonea custodia degli animali stessi.
Il proprietario e/o il detentore a qualsiasi titolo è sempre responsabile di ogni azione del cane. I proprietari devono evitare che i cani vaghino liberi senza controllo.

Si comunica alla cittadinanza l'esatta condotta dei cani affinché i proprietari non subiscano sanzioni di cui all'Ordinanza Comunale su citata. Per eventuali segnalazioni al Nucleo, al fine di poter valutare l'illecito, dalle foto e dai video che ci invierete al seguente indirizzo di posta elettronicasegreteria.ngaitalia@gmail.com si dovrà evincere inequivocabilmente la condotta illegittima ed i volti dei proprietari, nonché tutta la documentazione utile all'identificazione del trasgressore».