“Un calendario per la ricerca”, oggi evento speciale al "Curci" nel nome di De Nittis

Coinvolta attivamente l'associazione "Il Dono di Luca”

martedì 9 dicembre 2025 12.47
In programma alle ore 20 di martedì 9 dicembre 2025 il Concerto-Galà del Teatro Curci intitolato "Morricone e De Nittis…due maestri, un'anima!", con musiche del Maestro Morricone eseguite dall'Orchestra Stabile del Teatro Umberto Giordano di Foggia diretta dal Maestro Giuseppe Padalino. Presenta Francesca Rodolfo di Telenorba.

Per l'occasione il calendario 2026 dedicato al grande artista barlettano protagonista dell'Impressionismo italiano ed europeo, che riporterà in ogni mese l'immagine di un'opera di De Nittis, scelta tra quelle più rappresentative della Pinacoteca di Barletta.

Due iniziative organizzate dalla BCC Canosa Loconia e promosse con il patrocinio del Comune di Barletta per celebrare il 180° anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis che ricorrerà nel 2026.

Tutto questo ha anche una significativa finalità benefica grazie al coinvolgimento e alla partecipazione dall'Associazione "Il Dono di Luca" che sostiene la ricerca scientifica e oncologica attraverso iniziative e attività culturali per la raccolta fondi.

Il prestigioso Calendario sarà distribuito nel foyer del Teatro durante la manifestazione per promuovere donazioni destinate alla "Fondazione bambino Gesù" a sostegno della ricerca sui tumori encefalici infantili.

Con grande orgoglio intendiamo perseguire i nobili principi statutari della Banca, ispirandoci ai valori cooperativi della mutualità e soprattutto con grande attenzione al territorio in cui operiamo, ha dichiarato il presidente della Banca dott. Antonio Sabatino.

Con grande commozione abbiamo voluto partecipare a questo evento che ha come punti cardinali la ricerca, la solidarietà, la cultura e la speranza – hanno affermato Paola e Mimmo Caruso, genitori di Luca e animatori della associazione "Il Dono di Luca".

È anche previsto il saluto della dott.ssa Mara Vinci, Ricercatrice di grandissima fama internazionale, dell'Ospedale Bambino Gesù, che si collegherà con il teatro da Roma.