Trasporto pazienti con grave disabilità, Caracciolo: “La Asl Bt valuti l’internalizzazione dei lavoratori”

La nota del consigliere regionale

venerdì 17 ottobre 2025 15.40
"I lavoratori impegnati nel trasporto dei pazienti con grave disabilità nei centri riabilitativi della Asl Bt vanno tutelati. Non è accettabile proseguire con gare al ribasso che non ne garantiscono i diritti essenziali, si deve valutare l'internalizzazione del servizio". Così il consigliere regionale Filippo Caracciolo.

"Ho appreso - spiega Caracciolo - delle condizioni di disagio con le quali gli addetti al trasporto delle persone con disabilità gravi sono costrette a fare i conti. Quello svolto da questi lavoratori è un servizio essenziale per garantire la mobilità di questi pazienti che, diversamente, non potrebbero accedere alle terapie di cui necessitano".

"Davanti ad un compito così importante - prosegue il consigliere regionale - la Asl Bt non può proseguire con aste al ribasso, Ad oggi, i lavoratori vedono azzerata l'anzianità di servizio e sono costretti a fare i conti con il peggioramento delle condizioni contrattuali ed un monte ore inferiore rispetto alle reali esigenze".

"Chiedo alla Asl Bt - conclude Caracciolo - di incontrare al più presto i lavoratori al fine di sanare la loro posizione valutandone anche l'internalizzazione".