Il Polivalente non riaprirà a settembre, esami spostati alla scuola Manzoni

Resta da risolvere il problema del rientro in aula a settembre

giovedì 25 giugno 2020 14.27
Dopo la sospesione di oggi, necessaria a fare il punto della situazione sulle criticità derivanti dai problemi di staticità riscontrati sulla struttura dell'istituto "Cassandro-Fermi-Nervi", gli esami di maturità torneranno a svolgersi presso la scuola "A. Manzoni" già a partire da domani. Lo rende noto la Vice Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Rosa Cascella.
«I primi esiti delle indagini strutturali condotte in questi mesi e relative alla sicurezza degli edifici scolastici - ha spiegato Rosa Cascella - hanno evidenziato problemi di staticità che rendono necessari ulteriori approfondimenti. Dal campionamento ed analisi dei provini di calcestruzzo sono emersi valori di resistenza notevolmente inferiori sia alle previsioni progettuali sia alle prescrizioni minime di norma dell'epoca di costruzione. Al termine della conferenza di servizi con il Prefetto Bat, Maurizio Valiante, ed il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, si è stabilito di interdire l'accesso ai tre plessi dell'Istituto a tutela dell'incolumità di studenti e personale scolastico. Gli esami di stato riprenderanno domani al plesso "Manzoni", grazie alla disponibilità della Dirigente Cappabianca».

Si tratta certamente di una soluzione tampone, utile al completamento delle prove di esame per i maturandi del Polivalente, ma che non risolve il problema del rientro in aula a settembre. Sono circa 2 mila, infatti, gli studenti per i quali è necessario trovare prontamente una sede che possa ospitarli al ritorno a scuola.