Gelate, Messina interroga Centinaio: "Dica cosa intende fare per gli agricoltori"

La senatrice DEM deposita interrogazione

venerdì 1 febbraio 2019 16.13
Dopo un mese di promesse e parole vuote, è arrivato il momento in cui il Governo dia risposte e spiegazioni precise e dica cosa intenda fare per risarcire e sostenere gli agricoltori pugliesi duramente colpiti dalle eccezionali gelate di fine febbraio 2018.
Da allora, è passato quasi un anno. I danni alla produzione sono stati ingenti, pari a circa 160 milioni di euro, ma dal Governo non è arrivato nessun aiuto concreto. Né in sede di legge di bilancio né in sede di conversione del cosiddetto "decreto SEMPLIFICAZIONI".
Per questo, ho presentato un'interrogazione a risposta orale, sottoscritta anche dai Senatori pugliesi Teresa Bellanova e Dario Stefano, al Ministro delle Politiche agricole Centinaio.
Il rappresentante del Governo deve dire, una volta per tutte, quali iniziative intraprendere per dare ristoro al settore agricolo pugliese. Dove sono i fondi promessi? Dove sono gli interventi a favore del reddito degli agricoltori e degli operai? Aveva detto di aver preparato un decreto per consentire l'accesso al Fondo di solidarietà nazionale alle imprese agricole pugliesi gravemente danneggiate, anche se non assicurate. Che fine ha fatto questo decreto?
Il Ministro Centinaio dovrà prendere impegni precisi.
Non c'è più tempo da perdere. Il cuore olivicolo del Paese è stato duramente colpito e bisogna intervenire presto per rendere giustizia ad un comparto che soffre una crisi senza precedenti e che aspetta di essere sostenuto in un momento di estremo bisogno".