Assuntela Messina
Assuntela Messina
Politica

Gelate, Messina interroga Centinaio: "Dica cosa intende fare per gli agricoltori"

La senatrice DEM deposita interrogazione

Dopo un mese di promesse e parole vuote, è arrivato il momento in cui il Governo dia risposte e spiegazioni precise e dica cosa intenda fare per risarcire e sostenere gli agricoltori pugliesi duramente colpiti dalle eccezionali gelate di fine febbraio 2018.
Da allora, è passato quasi un anno. I danni alla produzione sono stati ingenti, pari a circa 160 milioni di euro, ma dal Governo non è arrivato nessun aiuto concreto. Né in sede di legge di bilancio né in sede di conversione del cosiddetto "decreto SEMPLIFICAZIONI".
Per questo, ho presentato un'interrogazione a risposta orale, sottoscritta anche dai Senatori pugliesi Teresa Bellanova e Dario Stefano, al Ministro delle Politiche agricole Centinaio.
Il rappresentante del Governo deve dire, una volta per tutte, quali iniziative intraprendere per dare ristoro al settore agricolo pugliese. Dove sono i fondi promessi? Dove sono gli interventi a favore del reddito degli agricoltori e degli operai? Aveva detto di aver preparato un decreto per consentire l'accesso al Fondo di solidarietà nazionale alle imprese agricole pugliesi gravemente danneggiate, anche se non assicurate. Che fine ha fatto questo decreto?
Il Ministro Centinaio dovrà prendere impegni precisi.
Non c'è più tempo da perdere. Il cuore olivicolo del Paese è stato duramente colpito e bisogna intervenire presto per rendere giustizia ad un comparto che soffre una crisi senza precedenti e che aspetta di essere sostenuto in un momento di estremo bisogno".
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Assuntela Messina incontra il nobel per la pace Nadia Murad: "L'italia si impegni contro l'Isis" Assuntela Messina incontra il nobel per la pace Nadia Murad: "L'italia si impegni contro l'Isis" Fu picchiata dagli uomini del sedicente stato islamico. Poi, per fortuna, riuscì a fuggire
Cambiamenti climatici, presentata una mozione dalla sen. Messina Cambiamenti climatici, presentata una mozione dalla sen. Messina «Il cambiamento climatico non è solo questione ambientale, ma di sistema: economico, sociale e culturale»
1 Assuntela Messina: «Atto vile lo sfregio alla panchina rossa di Barletta» Assuntela Messina: «Atto vile lo sfregio alla panchina rossa di Barletta» La senatrice dichiara: «Contro la violenza sulle donne ci vogliono risposte concrete, non demagogiche»
"Sblocca cantieri", la senatrice di Barletta Messina presenta due emendamenti "Sblocca cantieri", la senatrice di Barletta Messina presenta due emendamenti «Serve un cambio radicale nel nostro modo di pensare e costruire il vivere comune»
1 Rigenerazione urbana, nota della senatrice di Barletta Assuntela Messina Rigenerazione urbana, nota della senatrice di Barletta Assuntela Messina «Trasformare luoghi degradati in centri di aggregazione sociale»
Vince alle Olimpiadi di Italiano, i complimenti della senatrice Messina Vince alle Olimpiadi di Italiano, i complimenti della senatrice Messina «Ha saputo portare in alto il nome della nostra città»
La Sen. Messina ricorda in aula le vittime pugliesi delle Fosse Ardeatine La Sen. Messina ricorda in aula le vittime pugliesi delle Fosse Ardeatine 19 storie protagoniste di gesta eroiche vissute da uomini liberi
1 Messina: «Costruiamo un mondo più ecologico e sostenibile per le future generazioni» Messina: «Costruiamo un mondo più ecologico e sostenibile per le future generazioni» L'intervento della senatrice barlettana per il “Circular Economy Network”
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.