Assuntela Messina
Assuntela Messina
Politica

Gelate, Messina interroga Centinaio: "Dica cosa intende fare per gli agricoltori"

La senatrice DEM deposita interrogazione

Dopo un mese di promesse e parole vuote, è arrivato il momento in cui il Governo dia risposte e spiegazioni precise e dica cosa intenda fare per risarcire e sostenere gli agricoltori pugliesi duramente colpiti dalle eccezionali gelate di fine febbraio 2018.
Da allora, è passato quasi un anno. I danni alla produzione sono stati ingenti, pari a circa 160 milioni di euro, ma dal Governo non è arrivato nessun aiuto concreto. Né in sede di legge di bilancio né in sede di conversione del cosiddetto "decreto SEMPLIFICAZIONI".
Per questo, ho presentato un'interrogazione a risposta orale, sottoscritta anche dai Senatori pugliesi Teresa Bellanova e Dario Stefano, al Ministro delle Politiche agricole Centinaio.
Il rappresentante del Governo deve dire, una volta per tutte, quali iniziative intraprendere per dare ristoro al settore agricolo pugliese. Dove sono i fondi promessi? Dove sono gli interventi a favore del reddito degli agricoltori e degli operai? Aveva detto di aver preparato un decreto per consentire l'accesso al Fondo di solidarietà nazionale alle imprese agricole pugliesi gravemente danneggiate, anche se non assicurate. Che fine ha fatto questo decreto?
Il Ministro Centinaio dovrà prendere impegni precisi.
Non c'è più tempo da perdere. Il cuore olivicolo del Paese è stato duramente colpito e bisogna intervenire presto per rendere giustizia ad un comparto che soffre una crisi senza precedenti e che aspetta di essere sostenuto in un momento di estremo bisogno".
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
«L'agricoltura merita dignità», interviene la senatrice di Barletta Assuntela Messina «L'agricoltura merita dignità», interviene la senatrice di Barletta Assuntela Messina Gli esponenti del PD incalzano: «Su xylella e gelate dal governo nessuna soluzione»
1 Responsabilità in agricoltura, parla la senatrice di Barletta Messina Responsabilità in agricoltura, parla la senatrice di Barletta Messina Stamattina il primo incontro con i "gilet arancioni"
Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina «Il mondo agricolo resti unito, il governo intervenga al più presto»
Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Massima attenzione per i problemi degli agricoltori pugliesi
Intimidazione al sindaco Bottaro, la vicinanza della senatrice Messina Intimidazione al sindaco Bottaro, la vicinanza della senatrice Messina "La politica deve risolvere le contraddizioni della società"
"Testimoni dei diritti", presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina "Testimoni dei diritti", presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina L'iniziativa a Palazzo Madama in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
1 Tagli ai fondi per l'editoria Tagli ai fondi per l'editoria Il parere della Sen. Messina
Assuntela Messina presenta al Senato "Youth Empowerment 4 Environment" Assuntela Messina presenta al Senato "Youth Empowerment 4 Environment" Le parole della senatrice PD: «Coinvolgere le scuole per una cultura di salvaguardia dell'ambiente»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.