Damiani su valorizzazione Faro Napoleonico: «Un impegno preso con la città»

Ieri l'incontro con Beatrice di Borbone

mercoledì 26 ottobre 2022
Valorizzare il porto di Barletta anche sul versante culturale, dando maggiore visibilità e rilevanza al Faro borbonico‐napoleonico da poco restituito all'Autorità di sistema del Mar Adriatico meridionale.

Ieri mattina, a fare visita allo storico manufatto che svetta sul molo di ponente, SAR la Principessa Beatrice di Borbone‐Due Sicilie accompagnata dal sindaco Mino Cannito, dal presidente Adspmam Ugo Patroni Griffi e dal senatore Dario Damiani. "Un impegno preso con la città e portato a termine nella mia prima legislatura. Grazie a un finanziamento di oltre 1,6 milioni di euro, l'antico faro si appresta a tornare fruibile come luogo di interesse storico, un altro gioiello che andrà a impreziosire l'offerta culturale del nostro territorio dopo il restauro a cura del MiC (Segretariato regionale eSoprintendenza)" dichiara il senatore di Forza Italia. A rappresentare la Soprintendenza Bat e Foggia, l'architetto Anita Guarnieri; presente anche il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Antonio Comitangelo.

"La visita a Barletta di SAR Beatrice di Borbone testimonia l'interesse per la storia della nostra città, in cui il porto è un elemento da sempre fondamentale, cuore della vita economica e sociale fin dalle sue origini. È importante proseguire su questa strada con altre iniziative che diano rilievo mediatico alle tante bellezze locali e possano incrementare i flussi turistici verso il nostro territorio", conclude il parlamentare.