Coronavirus e assembramenti di devozione mariana a Barletta

Violazione delle disposizioni anti contagio per accogliere la Madonna dello Sterpeto in città

venerdì 1 maggio 2020 21.06
Decine di persone a Barletta hanno deliberatamente deciso di derogare alle norme anti contagio, ancora pienamente in vigore, per dare il consueto benvenuto in città alla Madonna dello Sterpeto. A pochi giorni dall'inizio della ripresa cauta e graduale della "Fase 2", molti cittadini non hanno potuto rinunciare a quell'attimo di devozione, a quell'assembramento votato a tradizioni che potrebbero costare caro ai partecipanti.

In pochissime ore sono già virali sui social le foto che immortalano non solo folle ingiustificate da qualsiasi ragionevole motivazione, ma un corteo di vigili che a bordo dei loro mezzi sono intenti a seguire la sacra icona nel suo percorso, quasi ignorando la grande partecipazione di gente. Tutti rigidamente in mascherina, sindaco compreso, ma tutti così vicini da far temere per la salute pubblica.

C'è una componente di responsabilità individuale che ognuno di noi, nell'esercizio delle sue attività lavorative e della quotidianità, dovrà abituarsi ad assumere, convivendo con una percentuale di rischio che non svanirà il prossimo 4 maggio, ma che neanche le tradizioni, purtroppo, sono in grado di azzerare.