Barletta, le note del Quartetto di Cremona al Curci

Il Teatro Comunale ospita il gruppo famoso in tutto il mondo

martedì 13 aprile 2010 15.30
A cura di Ida Vinella
«Il loro ambito dinamico era elegante e patinato quanto un vestito di Armani, e ha cucito la musica a perfezione».

Così fu salutato il virtuoso Quartetto di Cremona dopo la loro esibizione alla Wigmore Hall di Londra. Fra i pochi quartetti italiani ad aver ottenuto fama internazionale, i quattro artisti giungono a Barletta per esibirsi sul palcoscenico del Teatro Curci venerdì 16 aprile alle ore 21:00, per un nuovo appuntamento della rassegna concertistica organizzata dall'Associazione Cultura e Musica "G. Curci".

Dalla sua formazione nel 2000, il Quartetto di Cremona esprime attraverso la precisa volontà di dedicarsi alla musica da camera, la propria inclinazione interpretativa. A rendere vive le loro musicalità ricercate sono Cristiano Gualco (violino), Paolo Andreoli (violino), Simone Gramaglia (viola) e Giovanni Scaglione (violoncello). Tutti giovanissimi e virtuosi artisti della musica classica che fanno onore agli interpreti italiani nel mondo.

Gli eccellenti risultati a importanti concorsi internazionali per formazioni cameristiche - il Vittorio Gui di Firenze, Vittorio Veneto, Cremona e l'International Melbourne Competition - imprimono un grande impulso al lavoro del quartetto che intraprende una serrata attività concertistica internazionale e, in breve, viene invitato ad esibirsi nell'ambito dei principali festival e rassegne dall'intera Europa al Sudamerica, l'Italia stessa, l'Australia, dove la stampa li acclama come la "gloria del Perth Festival".

Il repertorio del gruppo spazia dalle prime opere di Haydn fino alla musica contemporanea, nell'ambito della quale il Quartetto nutre un particolare interesse per il lavoro dei compositori italiani.
E' possibile visitare il sito ufficiale del Quartetto di Cremona all'indirizzo www.quartettodicremona.it