Ancora vandalismo alla Chiesa dei Greci, divelto il cartello turistico

Quella strada, dimenticata da tutti, è perenne scenario di piccoli atti vandalici

giovedì 16 agosto 2018 19.06
A cura di Ida Vinella
Siamo in via Madonna degli Angeli, piccola e suggestiva stradina del centro barlettano, a pochi passi dalla sempre gremita piazza Federico II di Svevia e a non molta distanza dal comando dei Carabinieri di Barletta. Nonostante dunque il viavai di cittadini a passeggio e la presenza nelle vicinanze delle forze dell'ordine, questo luogo è da sempre scenario di piccoli-grandi atti vandalici. A farne le spese è la Chiesa dei Greci, perla nascosta di Barletta, la cui scalinata ospita il bivacco quotidiano di tanti ragazzini chiassosi.

Dopo le scabrose scritte sul portone della chiesa, più volte rimosse, dopo le denunce da parte dei residenti dell'inciviltà delle comitive che presidiano la zona, tra alcolici e schiamazzi, oggi si è verificato un ulteriore atto di vandalismo: è stato infatti divelto dal marciapiede il cartello turistico che spiega la storia della Chiesa dei Greci. Un colpo alla bellezza di quel luogo nascosto, dimenticato, trascurato e sporcato - in senso letterale - senza una definitiva soluzione.

Quante altre volte dovremo denunciare gli atti vandalici che si consumano in questa strada? Ringraziamo Nicola Campana per la segnalazione e per lo scatto realizzato quest'oggi.