Verso Melfi-Barletta: l'ultima volta fu ko biancorosso

Si giocava nel gennaio 2010, Di Masi e compagni superati per 3-0

venerdì 27 marzo 2015 00.00
A cura di Luca Guerra
Domani alle 17 sarà tempo di Melfi-Barletta al "Valerio": si gioca per la 13^ giornata di ritorno del torneo di Lega Pro, girone C: in palio tre punti importanti, per allontanare la zona-retrocessione in casa lucana e per ipotecare la salvezza su sponda biancorossa. L'ultima sfida in campionato fra le due compagini risale al girone C di Seconda Divisione 2009/2010, quando con Lello Sciannimanico in panchina il Barletta riuscì a raggiungere miracolosamente i playoff e in seguito ad essere ripescato in Prima Divisione. Si giocava il 10 gennaio 2010 al "Valerio: i biancorossi caddero sotto i colpi di Guazzo (autore di una doppietta) e Lo Iacono, rimediando una netta sconfitta per 3 a 0. Per il Melfi fu il giorno del riscatto dopo quattro ko di fila, per il Barletta il momento più nero della stagione. Il crollo in terra lucana sembrava poter lasciare scorie pesanti sul morale e sulla classifica dei biancorossi: appena sette giorni e i fatti smentirono questa tesi. Al "Puttilli" il 17 gennaio arriva la Juve Stabia capolista e con una prova di forza il Barletta sconfisse le "vespe" per 1-0: decise la sfida il solito Saveriano Infantino a dieci minuti dal termine, riavviando la marcia verso la conclusione di una stagione entusiasmante, conclusa con i playoff e il ripescaggio in Prima Divisione Lega Pro.

Oltre alle sfide giocate fra i dilettanti, nella mente dei tifosi barlettani resta impressa la vittoria per 2 a 1 nel campionato di Seconda Divisione 2008/2009, arrivata nel terzultimo turno di campionato grazie alle marcature di Pollidori e Fabbro, vittoria che sancì la prima salvezza post-fallimento fra i professionisti. Nella scorsa stagione le due formazioni hanno incrociato i tacchetti nel gironcino di Coppa Italia Lega Pro: si giocò a Melfi, e il Barletta versione "baby", con soli "Berretti" in campo, cedette per 0-1 ai gialloverdi. Riviviamo l'ultimo Barletta-Melfi giocato in campionato attraverso il tabellino e gli highlights del match.

IL TABELLINO DI MELFI-BARLETTA 3-0 (10/01/2010, 19^ giornata Seconda Divisione Lega Pro, girone C):
MELFI: Careri, Rogato, Vanacore, El Kamch, Marino, Agius, Lo Iacono (38' s.t. Viola), Mitra, Guazzo (9' s.t. Arcamone), Naglieri, La Porta (30' s.t. Pellecchia). A disposizione Scarzanella, Arvia, Bulla, D'Andria. All. Rodolfi.
BARLETTA: Di Masi, Cutrupi, Legittimo (36' s.t. Lanotte), Rescio, Marchetti, Sportillo, Manganaro (27' p.t. Simoncelli), Muwana, Infantino, Carozza, Fanasca (11' s.t. Caggianelli). A disposizione Vurchio, Romeo, Bendjemia, Khoris. All. Sciannimanico.
ARBITRO: Chiantini di Pisa.
RETI: 2' p.t., 2' s.t. Guazzo (M), 42' p.t. Lo Iacono (M).
NOTE: spettatori un migliaio circa. Nessun giocatore ammonito. Angoli: 8-3 per il Barlettai. Recuperi: 2' p.t; 3' s.t.
(Twitter: @GuerraLuca88)