Tennis: Barletta domina, piazza di prestigio per uno sport in crescita

Già in testa in serie C, a breve partirà l'A1 dopo la storica promozione

mercoledì 10 aprile 2013
A cura di Orazio Rotunno
Se il calcio in questa stagione non sta regalando grosse soddisfazioni, con l'incubo di un'amara retrocessione appena 12 mesi dopo aver sfiorato i sogni di serie B, vi è uno sport in cui la città della disfida sta portando sempre più in alto i propri colori.

Vero orgoglio di Barletta è il tennis, che dopo la storica promozione in A1 ottenuta lo scorso giugno ai danni del Melfi, è partita a gonfie vele anche per quanto concerne la selezione militante in serie C, raccogliendo solo vittorie nel girone, 3 su 3. Barletta che ha demolito tutti i suoi avversari sino ad ora: 4-2 al Foggia, 6- 0 al Massafra ed altro 6-0 nell'ultima gara con il Molfetta. Domenica prossima lo scontro al vertice con il forte Bisceglie.

La serie C, che non ha derivati come nel calcio (i campionati sono A1-A2-B-C- D1-D2) è costituita da un girone di 6 squadre dove passano al turno successivo le migliori due, che a loro volta si affronteranno con le migliori degli altri gironi per la promozione in serie B.

La rappresentativa è costituita per intero da tennisti nativi di Barletta, eccezion fatta per La Palombella di Foggia e Zambrano di Trani. Partiamo da Francesco Cristallo, classe 74', classifica 3.3: capitano della squadra, vanta numerose vittorie in tornei individuali e di squadra. Al momento infortunato, ha però avuto sino ad ora un ruolo decisivo nella scelta di singolaristi e doppisti da schierare in gara. Diploma da istruttore di tennis, si accinge a superare il corso per Maestro di tennis a livello Nazionale.

Savino La Palombella, classe 79', classifica 2.8: l'atleta n.1 della squadra, primo singolarista e capace di formare una coppia devastante in doppio con Capogna. Dodo Scelzi, classe 93', classifica 3.1: il più giovane della squadra, proviene dal vivaio del Circolo Tennis di Barletta ed è il singolarista n.2, formando un'ottima coppia di doppio con Vito Campanella, classe 77', classifica 3.4: l'elemento di maggiore esperienza e curriculum con capitan Cristallo, vanta successi nelle giovanili e professionisti. Espertissimo tennista nel doppio, è un caposaldo del Circolo Tennis Barletta.

E ancora: Davide Capogna, classe 84', classifica 3.4: figliol prodigo del circolo, forma una coppia temibilissima con La Palombella. Ha maturato un anno di esperienza presso altri circoli per poi tornare all'ovile, è stato fondamentale nei successi del Barletta in serie D e C. Luigi Damato, classe 91', classifica 3.5: nato nel Circolo di Barletta, ottimodoppista, ha fatto la gavetta dalle serie minori quali D2 fino a guadagnarsi la convocazione nella squadra di serie C. Talento promettente. Davide Zambrano, classe 1992, classifica 4.1: arriva da un lungo e brutto
infortunio, si mostra sempre presente quando chiamato in causa.

"L'obiettivo della squadra militante in serie C è quello di centrare la promozione in serie B. Siamo chiaramente fra le teste di serie, e questo inizio incoraggiante fa ben sperare per il seguito della stagione", così ha parlato il presidente, l'avvocato Antonella Daleno in merito alle prime prestazioni della squadra del Circolo Tennis Barletta.

Per quanto concerne la squadra di A1, la stagione è alle porte, ma non ne farà parte Bedene. Il vincitore delle ultime due edizioni del Challenge di Barletta si è trasferito in quel di Udine. "Per Barletta è motivo di grande orgoglio prendere parte al massimo campionato, l'obiettivo è chiaramente quello della salvezza, pur sapendo che sarà molto difficile raggiungerla", ha dichiarato sempre il Presidente Daleno. Nello staff dirigenziale Il neo D.S. Ing. Michele Pizzicoli ha sostituito l'avvocato Lucio Ciani nell'incarico da circa un mese. Premesse dunque importanti per il tennis a Barletta, uno sport sempre più in crescendo e che testimonia la presenza sempre più forte e di qualità nel panorama sportivo della Città della Disfida.