Pallacanestro, il punto sulla 9^ giornata del campionato di serie C regionale

Avanza compatto il gruppo di vetta

martedì 22 novembre 2011 13.27
A cura di Luca Guerra
Prosegue inarrestabile la marcia del Ceglie in vetta alla graduatoria del campionato di serie C regionale pugliese di pallacanestro: i baresi nel weekend appena trascorso hanno conseguito l'ottavo successo su 9 turni, superando la Virtus Ruvo sul parquet amico. Il quarto successo casalingo stagionale, ottenuto con il punteggio di 83-64, è maturato al termine di una gara altalenante decisa da due picchi di rendimento dei gialloblu ad inizio e fine gara. Alle spalle del team di coach Rubino "tengono botta" Virtus Lucera e Technoacque Basket Fasano, brave nello sfruttare il turno casalingo contro Edilbalda Santeramo e Invicta Brindisi: i foggiani guadagnano i due punti sulla sirena, mentre al "Tensostatico" di via Galizia determinante è stato l'ultimo break per dare la vittoria ai fasanesi.

Terzo successo consecutivo per la Cestistica Barletta, brava e bella in quel di Trani contro la FBK: Degni e Faletto guidano il team biancorosso a uno strameritato successo, da dedicare alla memoria di Giandonato Napoletano, storico presidente della Nuova Pallacanestro Barletta scomparso a poche ore dall'inizio del match. Un 79-54 che porta i barlettani in quarta piazza, agganciando l'Athletic Castellana. Gli "uomini delle grotte" sono stati battuti nella tana della Poseidone Assi Brindisi: secondo passo falso esterno consecutivo, causato soprattutto dal cattivo avvio del quintetto allenato da Gonnella che, come a Fasano, una volta tornato sotto l'avversario, non ha trovato fiato e lucidità per portare la partita dalla sua parte.

In coda, scontro diretto ferale a Mesagne, dove la Polisportiva San Vito coglie il terzo tassello della sua risalita superando in extremis i padroni di casa, con un 75-73 ottenuto dopo essere stato in svantaggio per oltre tre quarti dell'incontro, e approfittando delle numerose assenze dei salentini. Il prossimo turno vedrà i ragazzi di coach Santini impegnati in trasferta sul difficile campo della Cestistica. Colpo di coda anche per l'Aido Nardò, che cala il bis, facendo bottino pieno nel doppio turno casalingo, che ha visto impegnati i granata contro Trani e Castellaneta. Due scontri diretti importanti per la truppa di coach Stefano Manfreda, che ora guarda con più fiducia e serenità alla prossima gara sul parquet dell'Invicta Brindisi. Vince e si inserisce nel gruppone a quota 6 anche la Banca Carime New Basket Lecce, al termine di una gara con tre tempi con risultati da…minibasket (11-9, 15-11 e 13-14) con il Lecce sempre avanti ma con la squadra ospite a ribattere colpo su colpo e un quarto tempo scintillante col parziale di 29-33, che consegna ai giallorossi di casa il terzo successo stagionale.

I RISULTATI DELLA 9^ GIORNATA:
Aido A. Pagliara Nardò- Edilplastic Castellaneta 73-53
Technoacque Basket Fasano- Invicta Brindisi 67-56
Nuova Pallacanestro Ceglie- Virtus Ruvo 83-64
Poseidone Assi Brindisi- Athletic Castellana 77-68

Banca Carime Nuova Basket Lecce- Nike Terlizzi 68-67
Mens Sana Mesagne-Pol. San Vito 73-75
FBK Trani- Cestistica Barletta 54-79
Virtus Lucera- Edilbalda Santeramo 98-95

CLASSIFICA CAMPIONATO SERIE C REGIONALE:
Nuova Pallacanestro Ceglie 16; Virtus Lucera, Technoacque Basket Fasano 14; Cestistica Barletta, Athletic Castellana 12; Invicta Brindisi, Poseidone Assi Brindis 10; Aido A. Pagliara Nardò, FBK Trani 8; Virtus Ruvo, Edilplastic Castellaneta, Pol. San Vito, Banca Carime Lecce, Nike Terlizzi 6; Mens Sana Mesagne, Edilbalda Santeramo 4.