Pallacanestro, alla Cestistica Barletta non riesce il tris di vittorie

I biancorossi cedono 73 a 80 all’AP Monopoli

lunedì 29 ottobre 2012 2.20
Dopo le buone prestazioni contro Salerno e Benevento, la Cestistica Barletta è costretta ad arrendersi e a lasciare i due punti all'AP Monopoli. Colaprice e compagni sembrano non entrare con la giusta attenzione in campo e sin dall'inizio concedono alla squadra avversaria il pallino del match. Nonostante la solita partenza diesel, la squadra di coach Degni riesce a mantenere l'equilibrio e a chiudere il primo tempo sul punteggio di 34 a 34. Il terzo quarto si apre con il parziale di 7 a 0 in favore dei biancorossi che sembrano poter allungare sulla squadra ospite, ma il Monopoli non ci sta: i bianconeri aumentano l'intensità di gioco e mandano letteralmente nel pallone la Cestistica. La quarta frazione si conclude con una timida controffensiva dei padroni di casa che cercano in ogni modo di recuperare. Il Barletta incappa in una brutta giornata al tiro pesante e le espulsioni per 5 falli di Degni, Falcone e Gambarota e i 3 falli tecnici concessi dagli arbitri contro i biancorossi, segnano in maniera definitiva le sorti del match: l'AP. Monopoli espugna con lo score di 80 a 73 il "PalaDisfida".

Nonostante il buon rientro del classe '93 Serino, autore di 8 punti e di qualche giocata spettacolare che ha infiammato il PalaBorgia, coach Degni non è riuscito ad arginare a dovere l'avversario, anche a causa delle non perfette condizioni di Sisto, che nonostante qualche problema fisico di troppo arriva in doppia cifra, in compagnia di Degni (11 punti per lui), Colaprice (11) e Falcone (10). Mpv biancorosso è ancora una volta Giovanni Gambarota, autore di 16 punti. Tra le fila del Monopoli, chiudono in doppia cifra Manchisi e Luisi (top scorer dei bianconeri con 18 punti) e Calabretto (14), ma la palma del migliore in campo va a Menzione, autore di 15 punti e di una partita di gran lunga al di sopra delle righe. L'inaspettato stop patito tra le mura amiche da parte dei biancorossi frena gli entusiasmi di inizio stagione, mentre per il Monopoli si tratta della prima vittoria in questa regular season. Ora la Cestistica Barletta è chiamata a metabolizzare quanto prima la sconfitta e a lavorare ancora più a fondo per ripartire già dal prossimo match, che vedrà Colaprice e compagni al cospetto dell'ostica Dynamic di Venafro.

Cestistica BarlettaAP Monopoli 73 – 80 (17-24, 17-10, 13-22, 26-24)

Cestistica Barletta 73: Chiandetti 0, Degni 11, Gambarota 16, Sisto 10, De Fazio 7, Falcone 10, Colaprice 11, Serino 8 n.e: Miolla, Balducci Coach: Degni
AP Monopoli 80: Manchisi 18, Calabretto 14, Menzione 15, Giorgio 1, Luisi 18, Simone 9, Gentile M. 3, Di Mola 0, Gentile P. 0, Damasco 2 Coach: Cazzorla

Arbitri: Simone Patti, Francesco Di Luzio
Note: buona la presenza di pubblico sugli spalti. Usciti per sopraggiunto limite di falli: G. Falcone, Gambarota e N. Degni.


[Massimiliano Dipasquale]