Lega Pro, 1^ Divisione, girone B: un punto di penalizzazione per l'Andria

Il provvedimento della Disciplinare "retrocede" i biancoazzurri a quota 13

martedì 4 dicembre 2012 13.37
A cura di Luca Guerra
Cambia ancora, e nuovamente per dei provvedimenti della Commissione Disciplinare, la graduatoria del girone B nel campionato di Prima Divisione Lega Pro, dove milita il Barletta. La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta da Sergio Artico ha sanzionato questa mattina con 1 punto di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva le società Fc. Forlì (violazione a quanto previsto dal Sistema delle Licenze Nazionali) e Andria Bat (ritardato pagamento di alcune mensilità), con quest'ultima che dovrà pagare anche un'ammenda di 7mila euro. La Commissione ha inflitto 1 mese di inibizione al presidente della Fc. Forlì Romano Conficconi, mentre i dirigenti dell'Andria Bat Luca Vallarella e Giuseppe Lopetuso sono stati sanzionati rispettivamente con 3 mesi e 2 mesi di inibizione.

E' dunque arrivato a trattazione, con 5 giorni di ritardo sul previsto, il ricorso presentato dall'Andria per il deferimento di inizio novembre, motivato «con la mancata attestazione agli Organi federali competenti del pagamento di tutti gli emolumenti dovuti ai propri tesserati relativi alle mensilità di maggio e giugno 2012 nei termini stabiliti dalla normativa federale». Il ricorso presentato dall'Andria era basato sulle tempistiche perfettamente rispettate, poichè, come più volte dichiarato dall'ex presidente Riccardo Fusiello, i bonifici erano tati effettuati tramite "Home Banking" proprio il 17 settembre, giorno della scadenza come da norme federali: tutti i tesserati erano stati regolarmente pagati, ma dopo aver fatto i bonifici era passato del tempo finchè il sistema e l'istituto bancario stesso, raccogliesse il mandato. Spiegazioni che non sono bastate al club biancazzurro per evitare il punto di penalità, che fa la somma con quello subito già il 25 settembre: nella classifica "ridisegnata", Innocenti e compagni scendono a quota 13.

CLASSIFICA AGGIORNATA CAMPIONATO 1^ DIVISIONE, GIRONE B:
Pisa 23 punti; Gubbio, Latina e Frosinone (-1) 21; Avellino 20; Paganese 19; Prato 18; Nocerina e Viareggio 17; Perugia (-1) e Benevento 15; Andria (-2) 13; Catanzaro 12; Sorrento 7; Barletta e Carrarese 6.
(Twitter: @GuerraLuca88)