Il Barletta 1922 rivendica lealtà e correttezza

Bitetto: «Contro l'Altamura scontro diretto, le motivazioni vengono da sole»

domenica 23 ottobre 2016 0.40
Si completa con la rifinitura sostenuta ieri mattina sul sintetico del Manzi-Chiapulin l'avvicinamento del Barletta 1922 alla sfida contro la capolista Team Altamura, valevole per la settima giornata del campionato di Eccellenza pugliese. Oggi pomeriggio (fischio d'inizio alle 15.30) mister Bitetto non disporrà degli infortunati Lisi e Pizzutelli e del portiere Cafagna: prima convocazione per il giovane estremo difensore (classe 1999) Cristallo, inserito nel listone dei 20 dove torna anche il centrocampista Lorusso.

L'allenatore biancorosso ha così preparato la sfida ai microfoni nel prepartita: «Abbiamo vissuto una settimana inusuale, complice l'impegno in Coppa Italia - spiega Bitetto - ma anche loro hanno giocato giovedì. Saranno in campo otto degli uomini scesi in campo giovedì, ovviamente il passaggio del turno ci ha dato entusiasmo. Le motivazioni? In una partita del genere vengono da sole, affrontiamo una delle principali antagoniste per la vittoria del campionato. Si riparte dallo schema visto in Coppa: Giocando così siamo più ordinati e coperti, riproporremo il 4-3-1-2 ma in corsa potremo cambiare atteggiamento. Sono gli elementi a determinare il rendimento, non il modulo. Sugli spalti sono attesi 250 bimbi delle scuole calcio barlettane, che occuperanno il settore Ospiti, complice l'interdizione della trasferta ai tifosi altamurani. Sarà una domenica di sport pulito, dovrebbe sempre essere così - conclude Bitetto - e sul campo daremo battaglia».

Biglietti ancora in vendita oggi presso il botteghino del Manzi-Chiapulin, aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 15.30: costo di 7 euro. Ma è il clima prima del match ad essere particolarmente teso: "A Barletta sarà fondamentale dimostrare carattere, determinazione, correttezza e sportività!!! Augurandosi che il tutto, possa essere ricambiato, anche dalla società ospitante all'insegna dei "veri" e "puri" ideali che solo lo sport può ancora INSEGNARE".

«Leggiamo, un po' interdetti ed un po' straniti queste righe sulla pagina ufficiale del Team Altamura - precisa la società barlettana - e interrogandoci ci chiediamo: cosa porta la società murgiana a formulare questo augurio? Cosa la porta ad inserire tra virgolette i termini "veri" e puri"? Cosa la porta a sottolineare urlando (il carattere maiuscolo sta a significare questo) il verbo insegnare? I nostri interrogativi sorgono spontanei alla lettura di queste battute poiché la nostra coscienza è limpida e pulita e ci rende difficile comprendere da dove possa scaturire questo augurio della società murgiana. Dubbi, infatti, non dovrebbero esserci perché da Altamura dovrebbero ben conoscere la nostra signorilità, dovrebbero ben sapere che lealtà, correttezza e sportività sono da sempre caratteri distintivi di una società, la nostra, che ha calcato i campi professionistici fino ad appena due anni fa.

Già nella scorsa stagione da Altamura hanno potuto saggiare le nostre qualità e non vi sono dubbi che anche domani sarà riservato loro l'ospitalità che gli dovuta. Ed allora, tranquillizziamo la società Team Altamura rassicurandola che tutto andrà per il verso giusto e la invitiamo a prendere spunto dal trattamento che ricever nella giornata di domani (ben diverso da quello ricevuto da noi in occasione della scorsa finale play-off) per quelli che saranno i nostri incontri nel futuro pi o meno prossimo».

I CONVOCATI

PORTIERI: Rossetti, Cristallo.
DIFENSORI: Martino, Varola, Donvito, Aprile, Ola, Digiorgio, Messere.
CENTROCAMPISTI: Mignogna, Pellecchia, Lorusso, Zingrillo, Cormio, Dentamaro, Loiodice, Grumo.
ATTACCANTI: Santoro, Sguera, Di Rito.