Calcio, l'anteprima sulla Virtus Lanciano

Troppi pareggi per i prossimi avversari del Barletta

venerdì 3 dicembre 2010
A cura di Luca Guerra
Nel segno del pari. Questo il riassunto delle prime quindici giornate disputate dalla Virtus Lanciano di mister Andrea Camplone nel campionato di Prima Divisione, girone B. Sono ben 9 ad oggi le partite terminate con il segno X in cui i frentani erano in campo, a fronte di sole 4 vittorie e 2 sconfitte. Fuori casa i rossoverdi devono ancora conquistare il primo successo stagionale: 6 i pareggi e una sconfitta, in casa dell'Esperia Viareggio, su 7 partite. Ruolino di marcia diverso tra le mura casalinghe del "Biondi", dove su 8 partite disputate sono arrivate le 4 vittorie stagionali (tutte nelle prime quattro partite), 3 pari e una sola sconfitta, per mano della Cavese nell'undicesimo turno. Per gli abruzzesi 21 i punti in classifica ad oggi. Deficitario l'operato dell'attacco abruzzese, autore di soli 12 gol, di cui appena 2 nelle ultime otto giornate di campionato. La Virtus Lanciano ha infatti il secondo peggior attacco del girone B di Prima Divisione; peggio ha fatto solo la Ternana con 8 marcature. I frentani compensano la scarsa prolificità del loro attacco con una difesa ermetica: appena 11 le reti al passivo, che fanno di quella rossoverde la migliore difesa del torneo.

Mister Camplone, uno dei più giovani della categoria, dispone solitamente la sua squadra con un 4-4-2 a trazione offensiva, nel quale Umberto Improta è il vero e proprio ago della bilancia: il giocatore scuola-Salernitana in fase d'attacco "sale" al fianco di Turchi e della punta di diamante Di Gennaro, uno dei bomber di razza della Prima Categoria, ancora a secco in questa prima parte di campionato. Una Virtus Lanciano che spesso e volentieri attacca dunque con il tridente: trio d'attacco bilanciato da una mediana molto muscolare, nella quale trovano solitamente posto Amenta, Di Cecco e Sacilotto, che sarà squalificato domenica al "Puttilli", senza dimenticare Roberto D'Aversa, in recupero da un infortunio. Domenica probabile l'ingresso di Volpe al posto del mediano brasiliano. In difesa gli abruzzesi presentano uomini di provata esperienza, quali Mammarella, Antonioli, Colombaretti e Romito davanti all'estremo difensore Chiodini. Questo dovrebbe essere l'undici in campo domenica in casa del Barletta.

Una Virtus Lanciano ambiziosa, come dimostra lo scarso ricorso allo schieramento degli "under" nel corso del torneo; nella rosa a disposizione di mister Camplone vi sono infatti appena cinque "under '89", tutti scarsamente impiegati in questa stagione. Altri rincalzi di gran valore sono le punte Colussi e Zeytulaev e i difensori Vastola e Ferraro. L'ultima curiosità sugli abruzzesi riguarda la presidente Valentina Maio: unico caso di donna-presidente di una società di calcio fidanzata con un calciatore della propria squadra, precisamente Juan Manuel Turchi.

LA ROSA DELLA VIRTUS LANCIANO 2010/2011:
PORTIERI: Aridità, Chiodini, Cialdini.
DIFENSORI: Antonioli, Colombaretti, Dall'Agnol, Di Filippo, Ferraro, Mammarella, Romito, Vastola.
CENTROCAMPISTI: Amenta, D'Aversa, Di Cecco, Sacilotto, Tamas'i, Volpe.
ATTACCANTI: Colussi, Di Gennaro, Improta, Morante, Tarquini, Turchi, Zeytulaev.

LE STATISTICHE DELLA VIRTUS LANCIANO NEL CAMPIONATO 2010/2011:
PARTITE GIOCATE: 15; VITTORIE: 4; PAREGGI: 9; SCONFITTE: 2;
PARTITE GIOCATE IN CASA: 8; VITTORIE: 4; PAREGGI: 3; SCONFITTE:1;
PARTITE GIOCATE IN TRASFERTA: 7; VITTORIE: 0; PAREGGI:6; SCONFITTE: 1;
PUNTI IN CLASSIFICA: 21
RETI FATTE: 12
RETI SUBITE: 11
MARCATORI: Turchi (4 reti), Di Cecco (3 reti), Mammarella (2 reti), Antonioli, Zeytulaev, Improta ( 1 rete).