Ad Altamura vince Luigi Di Cosola, il biker di Barletta che pedala tra lavoro, famiglia e passione per le due ruote

Trionfo nella 4^ Mediofondo Freedom di Altamura

martedì 23 settembre 2025 13.04
A cura di Ida Vinella
Coniugare lavoro, famiglia e passione per lo sport, con il supporto di associazioni locali che spronano atleti di tutte le età a perseguire i migliori risultati: ne è un esempio virtuoso Luigi Di Cosola, imprenditore e atleta di Barletta, che ha conquistato lo scorso fine settimana il gradino più alto del podio alla 4^ Mediofondo Freedom di Altamura.

«Dopo anni di gare amatoriali con alti e bassi – racconta – quest'inverno ho deciso di preparare la mia stagione agonistica al meglio, allenandomi intensamente con enormi sacrifici. Nonostante gli impegni lavorativi e familiari, non ho mai perso la voglia di salire sulla bici che amo sin da bambino».

Padre di tre figli, Di Cosola ha trovato la forza e l'organizzazione per coniugare le responsabilità quotidiane con l'impegno sportivo. Una determinazione che lo ha portato a centrare traguardi di prestigio: dal 24° posto assoluto all'Isola d'Elba, in una gara internazionale con atleti provenienti da tutto il mondo, fino a numerose vittorie in Puglia.

L'ultima impresa è arrivata nella 4^ Mediofondo Freedom di Altamura, 8ª tappa del Challenge XCP Puglia 2025, immersa negli scenari mozzafiato del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Qui, Di Cosola – in maglia Team New Bike Andria – ha dominato la competizione, mettendo tutti d'accordo con una leadership ormai consolidata nel circuito.

Un percorso che negli ultimi mesi lo ha visto protagonista anche alla Marathon del Salento, evento simbolo per ogni biker, e nelle gare di Bitonto, Alberobello e Altamura, quest'ultima già conquistata nel 2018.

Il suo è anche un messaggio ai giovani: «Non mollate mai. È uno sport di enorme sacrificio, ma se coltivato con passione regala grandi obiettivi e soddisfazioni. La domenica, per noi, è un momento di aggregazione attraverso lo sport».

Determinazione personale, ma anche il sostegno di un territorio che crede nel ciclismo: «Ringrazio la mia società sportiva Asd New Bike che mi permette di vivere queste esperienze, e la mia prima società, la Asd Off Road, dove ho mosso i primi passi proprio a Barletta».

E il futuro guarda già alle nuove generazioni: Di Cosola sogna progetti per avvicinare i bambini a questo sport, a partire dai suoi stessi figli che hanno iniziato a incuriosirsi e a pedalare sulle orme del papà.