Zone B5 Barletta, De Santis (PD): «La fretta della maggioranza appare sospetta» 

«Accade in un momento che richiederebbe cautela amministrativa e correttezza istituzionale»

lunedì 10 novembre 2025 18.02
"Con un Piano urbanistico generale che giace dimenticato e le elezioni regionali alle porte, cosa fa la maggioranza di centrodestra a Barletta? Si appresta ad approvare definitivamente un provvedimento urbanistico che consentirà di cementificare, ancora di più e oltre misura, la città, con un mercato immobiliare che è oramai saturo e che esclude i giovani e le famiglie che coltivano il sogno di mettere su casa". Lo dichiara il segretario del PD Puglia Domenico De Santis, candidato consigliere alle elezioni regionali.

"Ancora una volta mi chiedo a chi giovi e a cosa serva un provvedimento simile. Capisco dunque la preoccupazione delle forze di opposizione di centrosinistra, che bene hanno fatto a segnalare tale circostanza, a quattro mesi dall'approvazione della delibera di luglio scorso, con la quale l'Amministrazione comunale mira a rendere edificabili aree che erano destinate a servizi. Ecco perché si tratta di una variante mascherata e spacciata come rettifica interpretativa di quanto previsto della norma.

Tutto questo non può passare sotto silenzio e tanta fretta appare sospetta a ridosso delle elezioni regionali, un momento che richiederebbe cautela amministrativa e correttezza istituzionale".