"Una vita senza sbarre", a Barletta l'autore Giannicola Sinisi

Il Presidio del Libro di Barletta e l'Associazione Culturale "LettidiPiacere" ospitano l'incontro: presenti anche Luca Buonvino e Don Riccardo Agresti

venerdì 26 settembre 2025
Il Presidio del Libro di Barletta e l'Associazione Culturale "LettidiPiacere" presentano: "Una vita senza sbarre". L'autore Giannicola Sinisi dialoga con Luca Buonvino: interviene Don Riccardo Agresti. L'evento è in programma, con ingresso libero, venerdì 26 settembre 2025 alle ore 19:00 nell'elegante e prestigiosa sede di AStare in via Geremia Di Scanno 32 a Barletta. Iniziativa della Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio.

Dalla prefazione di Don Riccardo Agresti: "Ho letto con commozione questo libro "una vita senza sbarre" e, quasi incredulo, riscontro come Giannicola, non solo è un grande amico di viaggio, ma è anche un attento fotografo che ha saputo cogliere e fissare nella memoria, immagini preziose. Immagini che raccontano del vivere quotidiano dei protagonisti intenti nella riflessione su sé stessi, riempiendo l'album di ricordi che tracciano la storia di una Chiesa in cammino, ma con la meta certa che vede Dio protagonista dell'illuminazione dell'opera cristiana "Senza Sbarre". Leggendo queste pagine sento ancora più forte la gratitudine verso Dio, verso Mons. Luigi Mansi, don Vincenzo, i volontari e non per ultimo verso Giannicola Sinisi che con questo racconto vuole far cogliere il cammino positivo di tutti questi anni, ponendo sempre in risalto il "noi" ispirati da Dio. Questo libro dunque mi chiama a esprimere la mia gratitudine."

Giannicola Sinisi, magistrato in quiescenza, è stato Sindaco di Andria. Eletto deputato nazionale nel 1996, ha ricoperto l'incarico di sottosegretario al Ministero dell'Interno con delega per la Pubblica Sicurezza. Entrato in Senato nel 2006, è divenuto presidente della Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea dell'Unione dell'Europa Occidentale. E' stato Consigliere giuridico presso l'Ambasciata italiana a Washington D.C. (U.S.A.) dal 2009 al 2013. A Giovanni Falcone, con cui aveva collaborato al Ministero di Grazia e Giustizia nella Direzione Affare Penali, Sinisi ha dedicato il suo libro "A Sicilian patriot: Giovanni Falcone e gli Stati Uniti d'America", edito da Cacucci nel 2015.