Tratta ferroviaria Bari-Roma con fermata a Barletta, la proposta di Ruggiero Quarto

Il senatore del M5S: «Agevolare la mobilità dei barlettani e colmare una lacuna del servizio»

venerdì 23 novembre 2018
«Un tavolo di discussione col Presidente della Commissione Trasporti e Lavori pubblici in Senato finalizzato ad elaborare una proposta di fermata a Barletta dei treni No-stop Bari-Roma, da sottoporre al Ministero dei Trasporti». E' quanto comunica il senatore del M5S Ruggiero Quarto in una nota: «Nei prossimi giorni avrò modo di esporre le esigenze di un territorio che richiede maggiori collegamenti con la Capitale. Nella tratta Bari-Roma è auspicabile l'aggiunta di una fermata nella stazione di Barletta che fa capo alla popolazione dell'intera provincia Barletta-Andria-Trani e comuni adiacenti, con un bacino d'utenza di oltre mezzo milione di abitanti».

Il senatore pentastellato commenta inoltre la presentazione del nuovo orario invernale diramato nei giorni scorsi da Trenitalia: «Con la fermata del frecciarossa Lecce-Milano/Torino nella stazione di Barletta, si risponde finalmente in modo positivo ad una richiesta fortemente voluta dal territorio. Trenitalia, inoltre, nella tratta Bari-Roma, ha deciso di sfruttare le soste tecniche comunque previste a Benevento e Caserta, per consentire la fruizione del treno da parte dei viaggiatori».

«Allo stesso modo - continua il senatore - spiegherò le ragioni per cui è opportuno che il treno Frecciargento Bari-Roma, con partenza alle 6.24 e arrivo alle 9.58 e in ritorno con partenza alle 18.55 e arrivo alle 22.35, faccia tappa anche nella città della Disfida». «Con questa aggiunta - conclude Quarto - si agevolerebbe la mobilità verso la Capitale entro le prime ore del mattino, di chi vive nel comprensorio, colmando una lacuna per un servizio che attualmente è previsto nelle sole città di Bari e Foggia».