Test d'ingresso a Medicina e Odontoiatria, scattano le condanne a dieci imputati

Lo scandalo scosse l'ambiente universitario barese

giovedì 5 maggio 2016 11.53
Fu uno scandalo che scosse profondamente il mondo universitario barese e che avviò una serie di indagini della Guardia di Finanza.

E' notizia appena battuta dalle agenzie di stampa che la seconda sezione penale del Tribunale di Bari ha condannato dieci imputati a pene comprese fra quattro anni e due mesi di reclusione al termine del processo di primo grado sui test truccati per l'ingresso alle facoltà di medicina e odontoiatria dell'università degli studi di Bari negli anni 2007 e 2009.

In particolare, riporta l'agenzia ANSA, i giudici hanno condannato il prof. Felice Roberto Grassi, all'epoca direttore del dipartimento di Odontostomatologia dell'ateneo barese, alla pena di 4 anni e 3 mesi di reclusione per i reati di associazione per delinquere e violazione della legge del 1925 sulla falsa attribuzione di lavori altrui. Per gli stessi reati il Tribunale ha condannato Andrea Ballini, tecnico informatico dell'università di Bari, alla pena di tre anni e tre mesi; Francesco Miglionico, odontotecnico di Altamura in provincia di Bari, all'epoca dei fatti assessore comunale alle Attività produttive e laureando in odontoiatria, alla pena di due anni e tre mesi di reclusione.