Temporale provoca cedimento dell'asfalto in via Misericordia a Barletta

Coinvolte due macchine, nessun ferito. E' successo ieri sera intorno alle 21:30

martedì 26 luglio 2011 20.10
A cura di Luca Guerra
Che quando i temporali fanno capolino su Barletta diverse zone della Città della Disfida ricordino una piccola Venezia, è storia risaputa. Ne hanno avuto ulteriore prova a proprie spese due automobilisti barlettani, proprietari di altrettante vetture che nella serata di ieri intorno alle 21:30 erano su via Misericordia, la strada che congiunge la parte terminale della litoranea di Levante a Via Trani. Le due macchine sono letteralmente sprofondate nell'asfalto a causa della pioggia battente scatenatasi un'ora prima, che aveva provocato il cedimento del manto stradale nel punto in cui sono in corso dei lavori di adeguamento e manutenzione scarsamente segnalati ai passanti.

A essere involontarie protagoniste del sinistro sono state una Ford Ka e una Fiat Panda, entrambe di colore nero. La Panda era parcheggiata sul lato destro della strada (per chi proviene dalla litoranea di Levante), mentre la Ford Ka transitava su via Misericordia quando a causa dell'arrivo di un'autovettura che arrivava da via Trani, a cui doveva la precedenza, ha dovuto allargarsi a destra dove ha trovato, suo malgrado, l'asfalto cedevole. Non ci sono state conseguenze nefaste per le vetture e i proprietari, in quanto la Ka era vuota e la Panda si muoveva a velocità moderata.

Un incidente dalla portata fortunatamente limitata, sarebbe stato probabilmente evitato attraverso una segnaletica maggiormente visibile e la presenza di transenne di segnalazione, poste solo dopo il sinistro, o ancora risolvendo il problema in nuce, limitando via Misericordia a un unico senso di marcia senza rendere necessari allargamenti o manovre improvvise per evitare i lavori in corso.