Teatro Fantàsia, si riapre il sipario a Barletta dopo lo stop allo spettacolo dal vivo

Da oggi una tre giorni in occasione dell'apertura della nuova sede

venerdì 4 giugno 2021
Grazie alla tanto desiderata ripresa dello spettacolo dal vivo, il Teatro Fantàsia apre il sipario sul suo nuovo spazio teatrale, sito in via Imbriani, 144 a Barletta, invitando la cittadinanza allo spettacolo "La mia vita nell'arte - storia di un uomo qualunque" dell'attore e regista Alessandro Piazzolla, che si terrà nei giorni 4, 5 e 6 giugno.

Il nuovo teatro sarà sede di una scuola di formazione per attori, già esistente da anni sul territorio barlettano, centro di produzione di nuovi spettacoli teatrali e punto di incontro per diverse iniziative culturali. A partire dal 7 giugno il Teatro Fantàsia inaugura la sua prima stagione di attività, con dei laboratori teatrali estivi per bambini, ragazzi e adulti.

I corsi saranno divisi per fasce di età e per esperienza attoriale, ma sono rivolti a chiunque abbia la curiosità di affacciarsi alla finestra dell'arte, perché siamo convinti che la curiosità bambina, forse, è la sola vera forma di conoscenza. Cercheremo di sviluppare gli strumenti dell'uomo-attore: senso, sentimento e messa in scena. E lavoreremo sulla formazione del gruppo e sull'ensemble, attraverso la parola, la musicalità, giochi ed esercizi sull'ascolto.

Con la consapevolezza che il teatro per poter "essere" non ha bisogno di luci e palco, romperemo la quarta parete, alla scoperta dell'ospite (pubblico) e, giocando a recitare col personaggio, cercheremo di scoprire la nudità dell'attore e la sua verità, per raccontare un teatro vivo, il teatro della fantàsia.

«Dopo più di un anno di fermo forzato, finalmente abbiamo la possibilità di ritrovare magia e bellezza, e l'arte del teatro è il biglietto per il viaggio nella nostra fantasia», dice il direttore artistico Alessandro Piazzolla. «Questo viaggio estivo - conclude - ha come meta la produzione di spettacoli che andranno a contornare la rassegna teatrale della compagnia, che avrà inizio in autunno».