Sui migliori schermi di Barletta: «Piovono rifiuti»

Inciviltà indifferenziata, altro che città pulita

lunedì 26 ottobre 2015 0.24
PIove manna dal cileo? Proprio no, alcuni malcapitati hanno ricevuto ben più profana spazzatura a pochi metri da sè. Inciviltà davvero indifferenziata in questo nuovo sport tutto barlettano (con punte di pratica nel centro storico).

Nel film d'animazione "Piovono polpette" lo scienziato Flint lancia in cielo un marchingegno in grado di trasformare l'acqua in alimenti. Da quel momento in poi, pioveranno solo grandi polpette. Il luogo dove tutto questo accade è la fantastica Suolo Marina. Una località frutto dell'immaginazione.

Nel centro storico di Barletta invece, nei pressi della concattedrale Santa Maria Maggiore, avviene qualcosa di molto simile con l'indubbia differenza che al posto di succulente polpette piovono sacchetti dell'immondizia. Alcuni cittadini evidentemente poco civili, gettano i rifiuti direttamente dal proprio balcone di casa. In questo modo, oltre a non doversi impegnare nella suddivisione per la raccolta differenziata (i sacchetti contengono, in vero, ogni tipo di rifiuto), non devono nemmeno preoccuparsi di lasciare la loro abitazione per posizionare correttamente il contenitore della raccolta fuori dal portone. Elevato anche il valore sportivo della pratica, e il divertimento connesso almeno considerando la frequenza dei "lanci" ormai croce e (scarsa) delizia di alcuni nostri lettori.

In tutta serietà possiamo dire che tale gesto, oltre ad essere un grande segno d'inciviltà, potrebbe rivelarsi davvero molto pericoloso. Infatti, se nella città dello scienziato Flint i passanti sono colpiti da gustose polpette, i barlettani potrebbero essere messi K.O. da un sacchetto di spazzatura. I sacchetti lanciati dai balconi più alti potrebbero colpire i passanti e ferirli gravemente. Le buste sono riempite di ogni genere di rifiuto, potrebbero, contenere perfino bottiglie di vetro o oggetti di plastica (non che sia piacevole ricevere sul cranio la semplice monnezza). Anche le automobili rappresentano un facile bersaglio.

La verità è che non siamo degli strampalati personaggi di un film d'animazione. Una semplice azione non ponderata può mettere a repentaglio la vita di chiunque.