“Spending review”: chiude l’anagrafe in via Andria

Disposta anche la chiusura della sede dei vigili urbani in via regina Margherita. Decisione della commissaria, su proposta dei dirigenti

venerdì 14 dicembre 2012
A cura di Edoardo Centonze
A Barletta chiude definitivamente lo sportello anagrafico in via Andria, e il distaccamento dei vigili urbani in via regina Margherita. A prevederlo è una delibera di commissario prefettizio (con i poteri della giunta comunale), la n. 15, del 29 novembre scorso, avente ad oggetto un atto di indirizzo, in merito all'art. 3 del Decreto sulla "Spending review" (D.L n.95 del 6 luglio scorso), il quale prevede, al terzo comma, che "Per i contratti in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto, le regioni e gli enti locali hanno facolta' di recedere dal contratto, entro il 31 dicembre 2012, anche in deroga ai termini di preavviso stabiliti dal contratto".

Nella proposta, espressa nella delibera, dal dirigente del settore manutenzione, demanio e patrimonio, ing. Sebastiano Longano, si premette che "la conferenza dei dirigenti ha proposto - lo scorso 10 settembre - ritenendola economicamente vantaggiosa, la chiusura definitiva degli sportelli anagrafici di via Andria ed altresì a chiusura del posto di Polizia Municipale sito in via regina Margherita", e si considera che "lo sportello anagrafico "Santa Maria" può essere chiuso definitivamente in considerazione della drastica riduzione della domanda di certificazione imposta dalla legge 183/2011, producendo un notevole risparmio sul bilancio comunale quantificabile nell'ammontare del canone di locazione e nelle spese accessorie connesse all'esercizio di tale sede" e che "lo spostamento sia del distaccamento della P.M. - prima citato - che dello sportello anagrafico "Sette Frati" nei locali di proprietà comunale siti in via Ofanto, oltre a comportare un risparmio per le casse comunali, consentirebbe altresì di disporre di una polifunzionalità della medesima sede per la pluralità di servizi offerti ai cittadini".

La commissaria prefettizia ha così disposto la chiusura definitiva dell'anagrafe in via Andria, e del distaccamento di Polizia Municipale in via regina Margherita, e il conseguente recesso dei relativi contratti di locazione. Ha dato inoltre mandato al dirigente Longano, di redigere uno studio di fattibilità per il trasferimento dell'anagrafe "Sette Frati" e della suddetta sede dei vigili urbani, presso i locali di proprietà del comune, siti in via Ofanto.