Santa Lucia, Barletta vivrà la festa in preghiera: niente bancarelle per quest'anno

Sabato 12 e domenica 13 dicembre la chiesa resterà aperta dalle ore 6:30 alle ore 21:30.

venerdì 11 dicembre 2020 8.20
Sarà una festa insolita per il quartiere e per l'intera città. La pandemia e l'emergenza ancora in corso non consentiranno l'allestimento delle bancarelle che normalmente animano corso Cavour in occasione della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre.

Preghiera e fede, saranno questi gli unici elementi che caratterizzeranno la venerazione della Santa a cui Barletta è tanto legata.

Carissimi fratelli e sorelle, devoti di Santa Lucia, concittadIni,
come da plurisecolare tradizione, ci apprestiamo a vivere la festa di Santa Lucia, ovviamente solo all'interno della chiesa, prudentemente e nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti per l'attuale situazione pandemica. E, tuttavia, non faremo mancare il nostro atto di devozione e preghiera alla nostra tanto amata e venerata Santa. Che la Luce della Fede, evocata nel nome di Santa Lucia, non smetta mai di ardere nei nostri cuori, affinché, rafforzati interiormente, non smettiamo di Sperare e Amare con perseveranza nel nostro itinerario umano e cristiano.

Con queste parole Don Vito Carpentiere invita la comunità parrocchiale a riscoprire la "luce" e la "fede" nel nome della Santa. La chiesa di S. Lucia resterà comunque aperta sabato 12 e domenica 13 dicembre, dalle ore 6:30 alle ore 21:30, per consentire ai fedeli di pregare dinanzi all'immagine della Santa.

Per la venerazione, si raccomanda di osservare scrupolosamente le indicazioni dei percorsi da seguire e del servizio di accoglienza, vivendo l'attesa con pazienza e spirito di preghiera.

Il triduo di preparazione al 13 dicembre è iniziato giovedì. La Santa Messa della sera sarà sempre trasmessa sulla pagina Facebook della Parocchia di Santa Lucia.

DOMENICA 13 DICEMBRE

Sante Messe ore 7:00 - 8:30 - 10:00 - 11:30
A seguire venerazione e preghiera

ore 18:30 S. MESSA SOLENNE presieduta da Mons. Leonardo D'Ascenzo, nostro Arcivescovo, per tutti i Devoti di Santa Lucia. A seguire Venerazione e Preghiera.

Lunedì 14 DICEMBRE
ore 19:00 S. MESSA DI RINGRAZIAMENTO e in suffragio di don Antonio Larosa, Primo Parroco, nel 42° della morte, e per i Vescovi, i sacerdoti e tutti i defunti, particolarmente per coloro che sono deceduti a causa del Covid.