Rubata la pista di atletica del Mennea Day

Il vile gesto a poche ore dagli eventi in programma su corso Vittorio Emanuele

sabato 12 settembre 2020 11.18
A poche ore dall'inizio degli eventi in programma per il Mennea Day 2020, promossi dall'associazione Io Corro guidata dai giovani atleti Eusebio Haliti e Veronica Inglese, si registra il furto di uno degli elementi più attesi della giornata: la pista di atletica montabile che sarebbe stata sistemata all'ombra di Eraclio, su corso Vittorio Emanuele, per lo svolgimento delle gare.

A confermare la notizia è proprio l'associazione attraverso un post condiviso sulla loro pagina Facebook.

«Purtroppo dobbiamo annunciare che questa notte hanno RUBATO la pista di atletica che sarebbe stata montata qui a Barletta in occasione del MenneaDay organizzato da noi....un anno di lavoro per far sognare i più piccoli in un giorno speciale...si è spento...siamo delusi e amareggiati....ma siamo Atleti abituati a combattere, oggi il MenneaDay si farà lo stesso, non con una pista sotto i piedi ma con più forza di prima come ci insegna la nostra Leggenda Pietro Mennea! Alle 16 vi aspettiamo».

Il furto sarebbe avvenuto a Bisceglie, dove è stato rubato il furgone che conteneva il materiale sportivo destinato all'evento di Barletta.

Di seguito il comunicato stampa diramato dall'associazione:

"Quello che è successo è qualcosa di davvero increscioso ed incredibile ma non possiamo fermarci. Uno degli insegnamenti di Pietro Mennea è stato quello di affrontare le difficoltà con coraggio e noi lo faremo, la festa si farà anche senza pista". Eusebio Haliti e Veronica Inglese organizzatore e madrina del MenneaDay 2020 non ci stanno e nonostante lo sconforto intendono onorare al meglio il campione più grande dell'atletica e dello sport italiano. Nella scorsa notte il mezzo sul quale era custodita la pista di plastica da allestire su corso Vittorio Emanuele è stato rubato ma questo non impedirà lo svolgimento della manifestazione.

"Il 12 settembre 1979 - proseguono Haliti e Inglese - poco dopo aver realizzato il record rimarcò il suo essere un ragazzo di Barletta, un ragazzo formatosi senza pista correndo sulla strada. Da questo ripartiremo stasera, i ragazzi correranno su una pista ideale che allestiremo sull'asfalto muovendo i primi passi proprio sulla stessa strada da cui è partito Pietro, sarà un modo per onorare il suo ricordo in maniera ancor più suggestiva".

"Il rammarico e la tristezza sono grandissimi - concludono gli organizzatori - ma stasera ci saremo e faremo di tutto per celebrare una grande festa dello sport nel segno di Pietro, vi aspettiamo!"