Barletta ricorda l'82° anniversario delle resistenza all'occupazione delle forze naziste

Deposta una corona al bassorilievo in memoria dei vigili urbani e dei netturbini trucidati

venerdì 12 settembre 2025 12.56
"E' sempre importante per tutti ricordare questo evento tragico per la nostra città ma particolarmente in questo momento storico di follia umana che stiamo vivendo e che ci preoccupa. Proprio l'eccidio del 12 settembre 1943 ci deve essere d'aiuto per pensare alla pace cercandola con tutti i mezzi a disposizione."

Con queste parole il sindaco Cosimo Cannito ha sottolineato il senso del 82° anniversario della Resistenza militare all'occupazione delle forze naziste che Barletta ha ricordato con una sentita cerimonia svoltasi in Piazza Caduti di tutte le guerre.

Alla presenza del Prefetto della Provincia Barletta-Andria-Trani S.E. Silvana D'Agostino, del Questore Alfredo Fabbrocini, delle autorità civili e militari e delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche sono stati resi gli onori ai caduti e, di seguito, il Sindaco, il Prefetto e la Presidente del CdA Bar.S.A. Alessia De Finis, hanno deposto corone d'alloro al bassorilievo in memoria dei vigili urbani e dei netturbini vittime della ferocia nazista.

Per volontà dell'Amministrazione è la prima volta che viene onorata la memoria dei due netturbini con la deposizione di una corona da parte della Presidente del CdA Bar.S.A. per evidenziare l'uguale dignità di tutte le vittime della violenza cieca e brutale dell'occupante.