Piano straordinario di sicurezza a Barletta, le parole del comandante Galasso

«C’è stata una chiara richiesta di maggiore sicurezza da parte della cittadinanza»

giovedì 25 settembre 2025 14.46
A seguito di un'importante riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Silvana D'Agostino, è stato deciso di attivare un piano straordinario di vigilanza serale e notturna per presidiare alcune aree della città, a partire dal Parco dell'Umanità.

Il piano prevede un controllo rafforzato sul territorio ch coinvolge tutte le forze di polizia, dotate di strumenti adeguati per contrastare atti illeciti. L'obiettivo è garantire maggiore tranquillità ai cittadini, soprattutto nelle zone più colpite da episodi di degrado e microcriminalità.




Sul tema abbiamo intervistato il Comandante provinciale dei Carabinieri BAT Massimiliano Galasso: «C'è stata una chiara richiesta di maggiore sicurezza da parte della cittadinanza e noi abbiamo risposto. Abbiamo deciso di attuare interventi mirati, con un focus su alcune aree specifiche, che saranno evidenti sul campo nelle prossime settimane».

«Sono diminuiti i commenti di sfiducia e l'intervento è stato accolto con grande positività. Il nostro approccio punta anche a ristabilire il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni, migliorando la percezione di sicurezza», conclude.