«Per chiarezza e per rispetto della memoria pubblica», la nota dell'imprenditore Aldo Musti

Al centro sempre la questione di via dei Muratori

mercoledì 20 agosto 2025 8.37
«In questi giorni, in un commento pubblicato su BarlettaViva (16 agosto 2025), si afferma che "abbiamo rotto" per aver sollevato — ancora una volta — la questione di via dei Muratori. La verità, però, è un'altra: non siamo noi ad aver rotto. Si è rotto un impegno. E non oggi, ma dodici anni fa». Così l'imprenditore della zona merceologica, Aldo Musti.

«Nel 2013, durante la campagna elettorale, due candidati sindaco parlarono pubblicamente di questa vicenda, riconoscendone l'urgenza e l'interesse pubblico: Due impegni pubblici. Due mandati da sindaco: Cascella dal 2013 al 2018, Cannito dal 2018 a oggi. Una sola, amara verità: via dei Muratori è rimasta incompleta.

Oggi, nel 2025, la situazione è persino più grave: la strada è ancora chiusa e una sentenza del TAR (n. 81/2024), passata in giudicato, che impone la relativa progettazione, non è stata eseguita.

L'ho ricordato anche in una nota su BarlettaViva (16 agosto 2025): "Si tratta di una questione che riguarda fondi pubblici già spesi, legalità da rispettare e un'area produttiva strategica per la città. […] Qui non si chiede un favore, ma semplicemente il rispetto della legge e della collettività."

Ecco allora la verità: non siamo noi a rompere. È la fiducia a essere stata tradita. E se ancora oggi, dopo 12 anni, la strada non esiste, è perché qualcuno ha promesso — e non ha mantenuto».