Omicidio Claudio Lasala, Abid ha preso il coltello. Nitti: "Clima di omertà"

Divulgate le immagini delle telecamere di sorveglianza

martedì 2 novembre 2021 14.55
Continuano ad emergere maggiori dettagli sull'omicidio di Claudio Lasala. La questione è stata affrontata questo pomeriggio anche nel programma "Ore 14" di Rai 2. Milo Infante ricostruisce la vicenda che si è consumata tra le strade del centro storico di Barletta.


Abid e Dibenedetto
Sono state divulgate le immagini delle videocamere in cui vengono mostrati i due giovani che prima accerchiano Claudio dentro il bar, chiedendogli da bere, ma Claudio rifiuta la proposta.

Così il più giovane, Ilyas Abid, di appena 18anni, rientra nel locale, ruba un coltello e sarà con quell'arma che pugnalerà il ragazzo a diversi metri di distanza dal locale.

Sempre attraverso le videocamere del cocktail bar, si nota poi il giovane che ritorna nel locale e restituisce il coltello.

Gli zii di Claudio si chiedono: «Come è possibile che nessuno abbia visto niente? Io direi alle persone che non hanno parlato, se hanno visto e hanno ancora qualcosa da dire, di aiutare i Carabinieri e parlare con loro». «Io non mi accontento del posto di blocco o della volante fissa. Voglio ci sia qualcosa di più forte perché la nostra famiglia è distrutta».

Il Procuratore di Trani, Renato Nitti, negli atti divulgati da Rai 2, scrive: «Il delitto di sangue si iscrive chiaramente in un contesto di abituale frequentazione di ambiti criminali da parte degli indagati, se si ha riguardo alle modalità quasi professionali e spregiudicate con le quali veniva consumata l'azione omicidiaria. All'episodio hanno assistito numerose persone, tuttavia le sommarie informazioni acquisite lasciano trasparire la reticenza a fornire precise indicazioni, chiaro sintomo di omertà evidentemente scaturita dal timore di eventuali ritorsioni trattandosi di soggetti pluricensurati, legati alla criminalità barlettana».