Ofanto, un bagno di Eternit

Ancora amianto : riceviamo una nota

venerdì 16 aprile 2010
Riceviamo e volentieri pubblichiamo, anche seguendo i nostri speciali su questo problema, che non vorremmo mai sia messo in secondo piano:
Il Nucleo di Vigilanza ittico-faunistica, ambientale ed ecologica di Barletta, nell'ambito dei servizi di controllo ambientale del territorio ha rinvenuto fra gli argini del fiume Ofanto un congruo cumulo di onduline di eternit abbandonate.

L'azione, perpetrata ad opera di ignoti si è verificata in zona "Torre Ofanto" dell'agro di Barletta, risulta essere una grave offesa alla civiltà ed all'impegno profuso da quanti, con apprezzabile lungimiranza, spendono grandi risorse per difendere l'ambiente e la salute pubblica. In detta zona è stato abbandonato anche un vecchio trattore che per metà risulta sommerso nelle acque del fiume.

Il Nucleo al fine di consentire una rapida rimozione del materiale abbandonato, provvederà a comunicare agli enti titolati della gestione dell'area lo stato di degrado dei luoghi (ricadenti in zona parco Ofanto). Nel contempo sono state avviate le necessarie iniziative di contrasto attraverso specifiche azioni volte alla ricerca dei responsabili ed alla repressione di simili gravi azioni.
Giuseppe Cava
Nucleo Vigilanza ittico-faunistica, ambientale ed ecologica di Barletta