“Nietta racconta Barletta” da oggi con Barlettalife

Poesie in dialetto barlettano lette e raccontate da Nietta Borgia

mercoledì 23 ottobre 2013
Il passato di una città e le sue tradizioni si rievocano in vari modi. Barlettalife sceglie di farlo dando la parola ad una cittadina illustre di Barletta, Nietta Borgia, che merita la conoscenza e riconoscenza di molti barlettani e no.

Strappandoci più di un sorriso, ci racconta di una Barletta semplice, scherzosa, di un passato non troppo lontano, eppure rievocando realtà assai diverse da quelle odierne. Lo facciamo attraverso la voce della memoria, di Nietta in questo caso, per assaporare il preziosismo di poesie in dialetto barlettano di alcuni autori della nostra città. Lo facciamo inaugurando una rubrica dal titolo "Nietta racconta Barletta" nella quale, a più puntate, pubblicheremo questi video-racconti, documenti di pezzi di storia della Barletta di un tempo.

La nuova rubrica di Barlettalife è sia un'operazione di memoria, per chi ha qualche anno in più e ritrova la propria giovinezza nelle immagini delle poesie, sia un'operazione di conoscenza, soprattutto per i giovani. Barlettalife risulta, infatti, molto seguita dai giovani barlettani, che possono acquisire a mani aperte il dono di un linguaggio che rischia di essere smarrito. Il primo racconto è dedicato ad una di quelle figure neglette del panorama tradizionale barlettano: Piripicchio, artista di strada, interpretato dal comico Michele Genovese, animatore di aneddoti e racconti scherzosi che accompagna i ricordi di tanti barlettani. Divertiamoci ascoltando, impariamo con una risata, ma rapiamone tutto ciò che possiamo, tutto ciò che è più prezioso per la nostra città.