Lungomare Mennea, «un anno di degrado e incuria per i giardini»

La denuncia del consigliere Calabrese, «non c'è stato nessun collaudo»

martedì 11 agosto 2015
«A seguito della riunione della commissione Lavori pubblici che ha avuto luogo nei giorni scorsi, è stato confermato ciò che precedentemente avevo sostenuto: il collaudo dell'opera relativa ai giardini di san Samuele ubicati nei pressi della Litoranea di Ponente a distanza di un anno non è stato effettuato e si è inoltre preso atto del fatto che solo in questa sede l'assessore e dirigente alle Manutenzioni hanno preso in carico dal settore Lavori pubblici questi giardini con tanto di lettera». Lo scrive il consigliere comunale Gennaro Calabrese, che diversi giorni fa era intervenuto sullo stato di degrado per i giardini del lungomare Mennea, chiedendo chiarimenti e una possibile soluzione.

«È davvero increscioso che a distanza di un anno non si venga a capo della questione, con i giardini di san Samuele angolo Litoranea P. Mennea in preda al degrado, all'incuria e ai vandali, insomma abbandonati a loro stessi. Per giunta, viene da chiedersi se tra i settori Lavori pubblici e Manutenzioni sussista un problema di comunicazione oppure, situazione più preoccupante, non si stia giocando a fare melina in attesa che la vicenda si possa sbloccare in altro modo.

Quel che registro comunque è una grande confusione e rimpallo di responsabilità tra gli organi competenti - conclude Calabrese - quindi il mio auspicio è che quanto prima i due settori possano tornare a dialogare. Se tutto questo non dovesse verificarsi, confiderò nella saggezza del Sindaco, che sicuramente vorrà porre fine a questo intollerabile stallo e allo scempio che accompagna i giardini di san Samuele dai giorni subito successivi alla loro inaugurazione».